No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La dieta del gruppo sanguigno su Radio DJ

Il dottor Piero Mozzi, autore del celebre libro “La dieta del dottor Mozzi” è andato in onda qualche settimana fa su Radio-DJ, in occasione del programma di Fabio VoloIl Volo del Mattino“.
Durante la trasmissione radio il dottore ha parlato delle sue teorie sulla dieta del gruppo sanguigno, spiegando esattamente come funziona e a cosa serve questo regime alimentare.
Il dottor Mozzi ritiene infatti che per ogni gruppo del sangue esistano dei cibi benefici, dei cibi neutri e dei cibi nocivi, pertanto il regime alimentare consigliato dal dottore si basa sull’eliminazione (o almeno la riduzione) di alcuni alimenti a favore di altri più salutari.
L’obiettivo della dieta del gruppo sanguigno, come chiarisce lo stesso dott. Mozzi sul suo sito e sulla sua opera – ill libro “La dieta del dottor Mozzi” – è migliorare la qualità della vita e quindi migliorare la propria salute. Nel suo libro il dottore spiega non soltanto quali cibi è meglio evitare e quali invece vanno preferiti, ma anche come riconoscere i segnali, o meglio i sintomi con cui il nostro corpo ci avvisa che “qualcosa non va”.
Ci sono poi alcuni alimenti che il dottor Mozzi racconamda a tutti, indistintamente dal gruppo sanguigno, di eliminare. Tra questi ci sono latte e derivati e i cereali che contengono glutine e la carne di maiale.
Interessanti poi una considerazione fatta da Fabio Volo, che conferma di aver risolto una brutta cervicale (problema che difficilmente viene ricollegato al cibo), semplicemente eliminando i latticini dalla propria vita. La dieta per la salute
Così si definisce il regime alimentare proposto dal dottor Mozzi: «una dieta facile da mettere in pratica, efficace e duratura nei risultati». Lo afferma lui stesso, ma lo dichiarano anche molti suoi pazienti. Non è semplice spiegare in poche parole di che cosa si tratta, perché Mozzi elabora un piano alimentare ad hoc soltanto dopo aver ascoltato molto bene il paziente, dopo avergli chiesto che cosa mangia, che cosa beve e quando (per esempio durante i pasti), se fa esercizio fisico. Il risultato è una dieta molto personalizzata, destinata a portare il malato non soltanto a correggere gli errori alimentari ma anche a riflettere sulle proprie abitudini di vita e a capire che, come afferma Mozzi, la guarigione è dentro di noi e non deve provenire dall’esterno, da un farmaco.
Del resto, Piero non ha mai prescritto farmaci a nessuno, limitandosi a curare con rimedi naturali e fitoterapici – lui stesso prepara oleoliti e tinture madri con le piante coltivate e spontanee dell’ecovillaggio.
Oltre che alla teoria dei gruppi sanguigni, Mozzi si basa anche sulle combinazioni alimentari suggerite dall’igienismo, filosofia e pratica di vita che propone il rispetto delle leggi naturali per l’ottenimento della salute e del benessere, come si può vedere nelle testimonianze riportate nel box a fondo pagina.

Meriti e limiti
Mozzi ha il merito di aver scelto di curare senza farmaci, di considerare il malato un individuo da ascoltare fino in fondo prima di proporre una cura, di insistere sulla capacità di autoguarigione e sul ritorno a un equilibrio naturale. E la teoria che il gruppo sanguigno porti impresso dentro di sé un’ereditarietà antica non manca di fascino.
Forse resta però un po’ meccanicistica l’idea che la psiche non abbia alcun ruolo nella genesi delle malattie e tanto meno nella loro guarigione. Appare anche un pò rigido il tipo di dieta: pur ammettendo che l’alimentazione moderna porti a degli abusi e vada modificata, forse non vale nemmeno la pena cadere nell’eccesso opposto.

I ritratti dei gruppi sanguigni secondo D’Adamo >> Gruppo 0: cacciatore-raccoglitore
– Dieta soprattutto carnivora, pochi farinacei.
– Predisposizione a ulcere e malattie infiammatorie per l’eccesso di produzione di acido cloridrico. Bisogno di un esercizio fisico intenso.
– Principali cibi NO: glutine di grano, mais, girasole e lenticchie (sì se germogliati), fagioli bianchi e rossi, patate, arachidi.
– Cibi SÌ: frutti di mare, fegato, sale iodato alle alghe.

>> Gruppo sanguigno A: agricoltore
– Dieta soprattutto vegetariana e cerealicola.
– Apparato digerente delicato a causa della scarsa produzione di acido cloridrico.
– Sì alla ginnastica dolce e rilassante (per es. Tai Chi).
– Principali cibi NO: grano in eccesso, patate, pomodori e melanzane, fagioli rossi, cavolo, carne e latticini in eccesso.
– Cibi SÌ: legumi, prodotti fermentati, oli vegetali, soia e derivati.

>> Gruppo sanguigno B: nomade
– Dieta variegata.
– Predisposizione alle malattie autoimmuni. Sì all’esercizio fisico moderato (per es. nuoto).
– Principali cibi NO: pollo, arachidi, grano, mais e saraceno, lenticchie.
Cibi SÌ: verdure, latticini, uova, carne.

>>Gruppo sanguigno AB
– Dieta più variata.
– Predisposizione all’anemia.
– Principali cibi NO: semi oleosi, burro, carne rossa, grano, mais e saraceno, fagioli rossi.
– Cibi SÌ: tofu, ortaggi, pesce, latticini, alghe.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing