No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

I bambini e le carie dei denti: scopriamo l’importanza

Il pedodonzista è un odontoiatra su misura di bambino. Non esiste un particolare titolo di studio o una specializzazione medico-scientifica, né si tratta di una branca dell’odontoiatria, si diventa dentista dei bambini soltanto grazie alla esperienza sul campo. Chiaramente un pedodonzista, oltre ad essere un bravo odontoiatra, deve sapere, prima di tutto, confrontarsi con il mondo dell’infanzia, deve essere in grado di interagire, con serenità e pazienza, con i piccoli pazienti, facendo sì che loro possano fidarsi di lui e sentirsi sicuri. È poi fondamentale, ovviamente, avere una profonda conoscenza di ogni possibile caratteristica o patologia del cavo orale dei bambini, fin dai primi anni di vita. I bambini hanno delle necessità e delle problematiche differenti rispetto a quelle degli adulti e per questo motivo è necessario che vengano assistiti e curati da personale specializzato che svolga la propria attività in un ambiente sereno e giocoso che possa scacciare tutte le paure che normalmente accompagnano questo tipo di visite.
Non esiste una età precisa per la quale sia necessaria una visita odontoiatrica per un bambino. In assenza però di particolari problematiche, è consigliabile sottoporlo ad un controllo al termine della dentizione decidua che si verifica tra i due e i tre anni. Tra i 5 e i 6 anni, invece, diventa fondamentale fargli conoscere il dentista, perché, durante questo periodo, i denti permanenti cominciano ad affiorare posteriormente ai denti da latte. Successivamente, la crescita deve essere tenuta sotto controllo, perlomeno con una visita all’anno, fino al suo completamento che si verifica con la maturazione dei denti del giudizio. Questo per individuare e quindi correggere eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche.
Un errore che molto spesso si fa è quello di trascurare lo stato dei denti da latte, in considerazione del fatto che poi questi verranno sostituiti. Invece, è estremamente importante salvaguardare anche la salute dei denti da latte ed evitare che si creino delle carie, il più delle volte fastidiose e spesso anche dolorose. Un bravo dentista dei bambini si preoccupa, prima di tutto, di fornire, sia al piccolo paziente che ai genitori, tutte le informazioni necessarie e le indicazioni per effettuare una corretta igiene orale con il corretto uso dello spazzolino, così da prevenire la placca batterica, evitare le carie e mantenere lo stato di salute sia dei denti che delle gengive.
A Roma sono molti i dentisti che, grazie alla passione e alla dedizione verso il mondo dell’infanzia, sono diventati dei bravi dentisti per bambini. Un dentista dei bambini altro non è che un odontoiatra che ha deciso di concentrare la propria attività sui più piccoli e di approfondire le proprie conoscenze su ogni aspetto, patologia o caratteristica del cavo orale dei bambini, fin dai primi anni di età. Non esiste infatti un corso accademico o comunque una specializzazione medico-scientifica che attribuisca tale titolo. Un dentista dei bambini, che tecnicamente viene detto pedodonzista, è un odontoiatra professionista che, grazie alla esperienza sul campo, è divenuto uno specialista preposto alla cura dentale dei bambini.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing