No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’importanza della soia nella salute della donna

Abbiamo sentito parecchio riguardo l’importanza della soia negli ultimi anni. Ma perché vale la pena mangiare la soia? Che cosa rende questo legume proveniente dall’Asia così speciale? Infine, dovremmo veramente mangiare del tofu?

L’evidenza suggerisce che il l’assunzione regolare di soia può diminuire il rischio e il progredirsi del tumore a seno e alla prostate. Queste prove vengono dal Giappone, dove in media vengono consumati 30 mg di isoflavoni di soia ogni giorno e si ha una percentuale minore di tali malattie. Mentre le donne occidentali soffrono particolarmente dei sintomi della menopausa come le vampate di calore, solo il 20% delle donne soffre di vampate e di altri sintomi della menopausa. Infatti è stato persino suggerito che la soia può essere un sostituto della terapia ormonale per coloro con una storia di tumore al seno, sanguinamento, fibrosi, patologie epatiche e coaguli di sangue.

Dei cinque componenti che possono allontanare il cancro e che si trovano in alte concentrazioni nei semi di soia, gli isoflavoni sono i più importanti tra questi. Questi componenti hanno la capacità non solo di evitare che le cellule sane diventino cancerogene, ma annulla gli effetti degli ormoni estrogeni che contribuiscono ai tumori alle ovaie, all’endometrio e al seno. Si dice che solo con una porzione al giorno di soia, l’incidenza dei tumori può essere ridotta del 50%.

Aggiungere dei prodotti di soia e mangiare più frutta e verdure costituiscono un ottimo modo per ridurre il rischio di progressione del tumore alla prostata, ma riduce anche il rischio di numerose altre patologie come malattie cardiache o cardiovascolari. Per una persona sana, una porzione al giorno è sufficiente, durante la menopausa sono invece consigliate due porzioni. Per le patologie cardiache e e l’osteoporosi, o come ulteriore aggiunta per i malati di tumore, si possono raggiungere le tre porzioni.

Vale a dire:

  • 120 grammi
  • 240 grammi di una bevanda alla soia
  • 2 muffins di soia
  • 1 cucchiaio da tavola di proteine isolate della soia
  • Sostituire il latte nelle zuppe o dolci con una bevanda alla soia

Altre idee con la soia:

  • Fate marinare del tofu con dell’aglio, zenzero, salsa di soia e olio di sesamo e saltate il tutto in padella
  • Usate il tofu nelle salse, nei sughi o come sostituto del formaggio cottage nelle lasagne.
  • Sostituite con della farina di soia ¼ della normale farina per dolci (non per il pane!)
  • Si possono preparare degli ottimi frullati con la polvere di soia isolate, aggiunta al latte, al gelato o alla frutta.
  • È possibile preparare uno spuntino con dei semi di soia tostati, sono molti saporiti e ricchi di isoflavoni

Nota Bene: Ricordate che gli hamburger e le salsicce di soia non contengono isoflavoni.
Per leggere altri articoli sulla salute donna, visitate adesso la nostra farmacia on line!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing