No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Protesi dentarie: tipologie di impianto e costi d’intervento

Molti individui che hanno problemi con la propria dentatura sono soliti rivolgersi alle cosiddetteprotesi dentarie. Ma in cosa consistono e perchè sono così tanto adoperate?
Le protesi dentali sono delle strutture, spesso costruite in porcellana, che servono per sostituire uno o più denti mancanti.
A seconda delle esigenze, le protesi dentarie possono essere fisse oppure mobili: nella prima ipotesi vengono installati impianti che non possono essere rimossi poichè fissati direttamente sui denti “di pilastro” attraverso una procedura di cementazione, mentre nel secondo caso si tratta di strutture facilmente re movibili.
PROTESI FISSE
Esistono tre tipi di protesi dentaria fissa. In particolare, sulla base delle funzioni che andranno a compiere, riconosciamo le protesi di ricostruzione (utili per ricostruire parti di denti danneggiati), leprotesi di sostituzione (che sostituiscono di fatto dei denti mancanti) e le protesi di fissazione (utili per ripristinare una corretta masticazione).
PROTESI MOBILI
Per quanto riguarda invece gli impianti removibili, troviamo le protesi parziali (ancorate al dente tramite ganci o attacchi) e le protesi totali (prese in considerazione nel caso in cui i denti residui o le radici non siano più presenti).
Tuttavia, al di là del tipo di protesi che verrà presa in considerazione, per eseguire questo tipo di operazione è necessario che il nuovo impianto vada ad integrarsi perfettamente al resto della dentatura, in maniera tale da apparire il più naturale e comodo possibile.
Per questa ragione è necessario eseguire un lavoro estremamente accurato, ad opera di unodontoiatra di fiducia, il cui costo sia garante di una certa professionalità.
I PREZZI
In quanto a prezzi infatti, la realizzazione di una protesi dentaria può venire a costare in media sui 2.000 euro. Questo è però un punto di riferimento piuttosto labile: i costi di un’operazione di tal tipo sono estremamente variabili sulla base del tipo di operazione da effettuare, dei materiali utilizzati, e dell’onorario chiesto dal professionista.
CONTROLLI E PULIZIA
Una volta concluso il tutto bisognerà sottoporsi ad una periodica visita di controllo, mentre col passare del tempo sarà necessaria la pulizia dell’impianto per mezzo di sostanze mirate (dentifrici adatti, spazzolino con setole in nylon, disinfettanti atti a prevenire il deposito di batteri e calcare, ecc.)
IL TURISMO DENTALE
Dato l’imbattersi della crisi economica però, è in forte crescita il fenomeno del “turismo dentale“: un numero sempre maggiore di famiglie e individui sono soliti recarsi nei paesi dell’est Europa pur di farsi aggiustare i denti. Spesso e volentieri infatti, i tariffari italiani sono piuttosto proibitivi, mentre in territori quali Ungheria e Croazia è possibile farsi operare a fronte di prezzi molto competitivi e di garanzie qualitative assolutamente impeccabili.
Per avere un’idea più chiara del fenomeno è possibile consultare i molti siti web adibiti in rete, oppure rivolgersi presso le diverse agenzie specializzate proprio su questo fronte.
Un viaggio organizzato su misura infatti, permette di non avere problemi circa le questioni riguardanti la logistica, l’interpretazione della lingua, il supporto morale dato da altre persone ecc.
Insomma, prima di sottoporsi a qualsivoglia intervento è necessario ponderare bene i diversi fattori, in maniera tale da non farsi trovare impreparati dinanzi a nulla!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing