No Banner to display
Osteosonografia Quantitativa del Tessuto Osseo ad Ultrasuoni: esame all’avanguardia rispetto alla M.O.C. tradizionale e che non impiega radiazioni. Effettuata sul calcagno, la misura densitometrica ossea fornisce un quadro completo sulla qualità del tessuto osseo, con una valutazione sia della DENSITA’ MINERALE sia della STRUTTURA OSSEA TRABECOLARE, significativa per il grado di ELASTICITA’ dell’osso.
Cos’è l’osteoporosi?L’osteoporosi e’ una patologia cronica caratterizzata da una progressiva perdita di massa ossea che puo’ fratturarsi.
Che cosa comporta?Questo causa dolore, limitazione dei movimenti fino ad una compromissione della capacita’ di movimento e quindi una vera e propria invalidita’ permanente.
Chi colpisce?Questa patologia e’ molto frequente soprattutto tra le donne (1 su 3 ne è affetta), perche’ dopo la menopausa le loro ossa non sono piu’ protette dagli estrogeni che hanno un’azione di stimolo sulla formazione delle ossa. Proprio per questo viene considerata oggi una priorita’ sanitaria dall’Organizzazione Mondiale della Sanita’.
Alcune situazioni cliniche e cure farmacologiche possono aumentare il rischio di sviluppare l’osteoporosi, tra questi:donne in menopausa in trattamenti per tumori del seno con inibitori dell’aromatasi come l’anastrazolo e il letrozolo (soppressori dell’attivita’ estrogenica). Il Tamoxifene non provoca perdita della mineralizzazione ossea pazienti gastrectomizzati o affetti da patologie dell’apparato digerente come il morbo di Crohn, la celiachia e il morbo di Cushing (una malattia rara caratterizzata dalla iperproduzione da parte dei surreni di ormoni corticosteroidei)uso cronico di farmaci come eparina, metotrexate e diureticitrattamento con farmaci corticosteroidi (prednisone, cortisone, prednisolone, desametasone), usati per la cura di patologie croniche quali asma, artrite reumatoide e psoriasi.
Quali sono le cause?L’osteoporosi e’ una patologia multifattoriale (genetica, abitudini di vita, assetto ormonale, sono fattori che possono contribuire a determinarla) e quindi puo’ essere difficile identificare i soggetti a rischio. E’ fondamentale intervenire tempestivamente per impedire un’ importante perdita di massa ossea e ridurre quindi il rischio di frattura.
Diagnosi:La diagnosi si effettua utilizzando diverse metodiche che riescono a quantificare la densita’ dell’osso.Per ottenere questo risultato si possono effettuare due tipologie di esame. Una che utilizza i raggi x e l’altra gli ultrasuoni.
L’esame a Ultrasuoni:Esame di valutazione dello stato della struttura ossea che impiega ultrasuoni: l’esame e’ estremamente semplice e si effettua inserendo il tallone in una vaschetta di acqua.L’esame non comporta l’uso di radiazioni ionizzanti ed è percio’ assolutamente innocuo.Questa metodica e’ particolarmente indicata per identificare i soggetti maggiormente a rischio di osteoporosi.
In quali casi è consigliato l’esame:
Dove posso fare l’esame?:FISIO MEDICAL CENTERVia Aprutina, 72/74ALTIDONA MARINA (FM)Centralino: 0734-93 15 32www.fisiomedicalcenter.ite-mail: [email protected]Costo esame: € 30,00Referto Immediato
Tags: osteoporosi a fermo;osteoporosi ad ascoli piceno;moc a fermo;moc ad ascoli piceno;
Roma, 9 ottobre – A seguito del ricorso della Ici,…
Covid, analisi francese su The Lancet lancia dure accuse a…
La madre più giovane del mondo che ha partorito all’età…
Your email address will not be published.
Δ