No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Ridere aumenta il metabolismo

Una ricerca americana ha stabilito che ridere fa bene all’umore, ma questo lo sapevamo già. La novità è che ridendo è possibile stimolare l’appetito e velocizzare il metabolismo, oltre ad intensificare i nostri rapporti sociali.  Se anche tu tra i propositi per il nuovo anno vuoi migliorare i tuoi rapporti con gli altri, segui queste indicazioni.

Che il nostro organismo benefici dell’attività del ridere lo dimostra non solo il nostro piacere nel farlo, ma anche il cuore, le arterie, l’umore, il sonno ed il metabolismo. A dirlo è uno studio olandese, pubblicato sulla rivista New Scientist. I ricercatori hanno esaminato 16 volontari sordi dalla nascita: a ciascuno di loro è stato chiesto di emettere delle espressioni per sentimenti negativi o positivi. Successivamente altri 25 volontari senza alcun problema di udito hanno esaminato le interviste fatte ai volontari sordi ed hanno riconosciuto due espressioni universalmente condivisibili: la risata ed il sospiro di sollievo. Ridere è dunque universale e la motivazione potrebbe risiedere proprio all’interno del nostro organismo. Ma non è tutto: come dice la ricercatrice che ha condotto lo studio, Disa Sauter del Max Plank Institute for Psycholinguistics, ridere è universale anche tra le varie specie animali tant’è che se si fa del solletico ad un gorilla questo comincia a ridere.

Da qui si è generato un acceso dibattito tra favorevoli e contrari: la professoressa Sophie Scott del London’s Institute of Neuroscience, afferma che la risata è stata descritta più come un diverso modo di respirare che un modo di parlare, mentre per David Ostry dell’Università di Montreal sono ipotesi infondate perchè anche un sordo potrebbe imparare a ridere guardando chi riesce a farlo.

Ma in qualsiasi caso, il beneficio della risata sarà oggetto di studio dell’Acustic Society of America, che si svolgerà la prossima settimana a Cancun. Infatti il miglioramento delle funzioni biologiche del nostro organismo dovuto alla risata è ormai indubbio. Favorisce anche il sonno che risulta sempre più sano: niente insonnie, niente incubi, niente risvegli precoci. Ridere insomma, stimola l’attività fisica e i rapporti sociali.

Uno studio Malese ha dimostrato come 30 studenti stressati, dopo vari esercizi di respirazione e risate si fossero sentiti meglio ed avessero abbassato i loro valori di stress. Inoltre afferma il neurofisiologo Abdul Aziz Kechil, tutti hanno migliorato il loro appetito, il sonno e si sono sentiti più sani e rilassati anche in vista di esami universitari. 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing