No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Storia dell’Hung Gar III° Parte

Lam Sai Wing Uno dei suoi pupilli più cari fu Lam Sai Wing, che nacque a Nam hoi nel Guandong. Egli addestrò l’esercito ed ebbe una scuola di Hung Gar prima a Canton poi ad Hong Kong. Iniziò molto presto lo studio del Pugilato della Famiglia Hung con suo nonno (Lin Fucheng), che poi lo raccomandò al maestro Wu Quanmei. Egli studiò in particolare la forma Tiexianquan e lo stile Foquan. In questi anni lavorò presso una macelleria. Un giorno volle andare a verificare con i suoi occhi tutte le voci che circolavano sulle straordinarie abilità di Wong Fei Hung. Come era costume dell’epoca, Lam sfidò rispettosamente il maestro Wong ad “incrociare le mani”, e si ritrovò scaraventato fuori dalla sala di allenamento da un “calcio senza ombra” dello stesso Wong. Lam ne rimase talmente impressionato che rientrò sulle ginocchia chiedendo a Wong Fei Hung di accettarlo come allievo.
Come era consuetudine le sfide rivolte ad un maestro venivano raccolte dal migliore allievo, e Lam Sai Wing combattè in molte occasioni per il suo maestro. Di professione macellaio, Lam Sai Wing creò la forma dei coltelli a farfalla (wu dip do).
Uno dei suoi combattimenti più famosi è stato quello detto “la battaglia del teatro Lok Sin”. Il suo gruppo fu infatti scelto per fare la guardia al teatro. Un giorno però il teatro cambiò proprietario e vennero nominate altre guardie. L’allievo di Lam , Chiu Ha, entrò nel teatro come al solito senza pagare e fu buttato fuori. Questi riferì la cosa al suo Maestro che gli disse: “il nostro kung fu non deve servire per dispute come queste”. Volendo poi chiudere pacificamente la cosa, Lam andò a fare visita alle nuove guardie, insieme ad alcuni suoi allievi. Appena entrati nel teatro però questi chiusero la porta velocemente e li attaccarono uscendo da ogni angolo. Lam strappò un bastone da uno dei suoi avversari e cominciò a difendere la sua vita. Il giorno dopo i giornali riportarono che diciotto persone erano state ricoverate in ospedale, e che Lam Sai Wing era l’unico uscito indenne dal teatro. La fama di Lam dilagò rapidamente in tutta Canton.
Quando nel 1911 cadde la dinastia Qing, Lam insegnò kung fu all’armata cinese. E’ a questo punto che l’albero genealogico dello stile Hung Gar si ramifica. Lam Sai Wing apportò varie modifiche allo stile , come un approccio più vicino agli stili del nord della Cina. Introdusse anche varie forme ( come il Muy Fa Kuen la “forma del fiore di prugno” insegnata ai neofiti) e armi. Tra gli allievi di Lam Sai Wing figurano Lam Cho, Kwan Kun, Tam Chou, Cheng Si Bill, Lam Chi Sut, Tang Yee, Wong Man kai; Wu Lap Fung, Tang Hin Choi e Lau Cham. Durante i suoi ultimi anni egli scrisse tre libri: “La forma del filo di ferro”, “La forma di catturare la tigre” e “La forma della tigre e della gru”. Egli lasciò i suoi i suoi insegnamenti e la scuola nelle mani del nipote Lam Cho. Come nella tradizione di Wong Fei Hung, questa scuola era anche una clinica della salute dove si praticava la medicina tradizionale cinese.
Tra gli allievi di Lam Cho figurano Lam Chun Fai, Lam Chun Sing, Chan Hon Chung, Chiu Kao, Wong Lee, Tang Kwok Wah, Kwong Tit Fu, Lee Yat Ming, Wong Yiu Ching e Buck Sam Kwong.
Tra gli allievi di Tang Kwok Wah merita una segnalazione Tang Tung Wing. Attualmente risiede in Grecia (Atene) e si occupa della diffusione dello stile Hung Gar in Europa mediante la Tang,s Hung Gar Kung fu Association.

Qui puoi trovare altre informazioni: http://www.hunggar74.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing