No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Stress – cosa si può fare per ridurre la tensione ?

C’è qualcuno che non conosce lo stress ?

Può darsi , ma lo stile e il ritmo di vita odierno portano non di rado a questa condizione .

Cos’è dunque lo stress e quali sono le cause ?

Con il termine stress non si indica l’evento che può averlo causato , ma la nostra reazione a quello che ci capita . E difficile descrivere ciò che si prova quando si è sotto stress , forse l’espressione più adeguata e correlata ad una sensazione di notevole tensione interiore unita al desiderio di liberarsene , fatto sta che lo stress se trascurato può essere fonte di notevoli problemi .

Tra gli eventi capaci di causare lo stress possono esserci situazioni sconvolgenti come il divorzio , un licenziamento , le minacce di violenza , l’aver perso una persona cara , il superlavoro , e altro ancora .

Quando questo si verifica , la perdita del benessere e dell’equilibrio sia di tipo fisico che mentale è assicurata .

Cerchiamo dunque di capire cosa avviene all’interno dell’organismo di una persona sotto stress :

Un’importante azione è svolta dalla ghiandola ipofisaria ( una ghiandola situata alla base del cervello )
che mettendo in allarme altre ghiandole poste sopra i reni ( ghiandole surrenali ) fa scattare la produzione di adrenalina e di cortisolo , questi ormoni per rispondere ad una situazione di allarme possono far aumentare la pressione arteriosa ( ossia la pressione esercitata dal sangue sulle pareti arteriose ) e il battito cardiaco
, ma cosa ben più grave con il loro aumento nell’organismo e con lo squilibrio che si verifica nel sistema nervoso neurovegetativo ( quando si è sotto stress prevale la stimolazione del sistema nervoso simpatico ) il corpo si autopredispone a innumerevoli disturbi e malattie .

Per citarne alcune possiamo dire che come conseguenza si può essere soggetti a ipertensione , insonnia , stanchezza , palpitazioni , dolore toracico , mal di testa , dolori muscolari , indigestione , diarrea , aumento della sudorazione , calo del desiderio sessuale , depressione , ansia , tristezza , tendenza all’ira , tendenza a dimenticarsi le cose , sbalzi d’umore , confusione , ipotensione , ipoglicemia , deficit del sistema immunitario con tendenza alle infezioni ricorrenti , colite spastica ( detta anche colon irritabile ) , gastrite , ecc..

Cosa si può fare ?
E chiaro che se possibile sarebbe meglio eliminare dalla nostra vita la situazione che per noi è fonte di stress , per esempio se è dovuto al superlavoro , dovremmo mettere il piede sul freno e cominciare a rallentare , la nostra breve vita dopotutto non è fatta solo di lavoro , esistono anche la famiglia , gli amici , lo svago , …….. e poi ?

Eccovi alcuni suggerimenti utili :

Ogni tanto concedersi un po di relax , un bel bagno caldo con essenze profumate ( e preferibile evitare la doccia perchè non ha un effetto rilassante anche se può sembrare , ma al contrario ha un effetto eccitante sul sistema nervoso ) , evitare la caffeina e la teina ( e presente nel thè ) , una bella cenetta per assaporare con calma ciò che più ci piace ,

Continua …..

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing