No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Vitaldent Torino: Cosa è la fluorosi?

Alcuni problemi di salute orale, o di estetica dentale presenti nelle persone adulte hanno una origine lontana, dipendono da una scarsa cura dell’igiene orale durante infanzia e da cattive abitudini praticate da bambini a causa soprattutto dalla mancanza di esperienza dei genitori.
Un esempio è quello della fluorosi, un disturbo che ha origine durante il processo di sviluppo del cavo orale del bambino, ma che in alcuni casi lascia conseguenze visibili negli adulti.
Per questo i centri Vitaldent di Torino, come tutti gli altri centri del nostro network odontoiatrico, raccomandano a tutti genitori di curare fin da la nascita la salute orale dei loro bambini e di informarsi presso il proprio dentista su come aiutarli a crescere sani e belli.
Il fluoro è un agente chimico utile e efficace contro le carie, ma è consigliato iniziare ad utilizzarlo dopo l’infanzia.
La fluorosi acuta è un’intossicazione che avviene quando un bambino ingerisce una eccessiva quantità di fluoro ed ha i sintomi di un’intossicazione alimentare.
La fluorosi cronica è una alterazione della colorazione e della struttura dello smalto dentale. Si manifesta con macchie, o striature che possono avere diversi colori che variano dal bianco al marrone.
La fluorosi cronica è un’anomalia che si crea soltanto durante l’infanzia perché causata dall’assunzione, per un periodo prolungato, di fluoro nel processo di formazione dei denti e dello smalto dentale.

Come prevenire la fluorosi?
– Non utilizzare dentifrici a base di fluoro durante l’infanzia. I centri Vitaldent di Torino consigliano d’utilizzare uno dei numerosi dentifrici specifici per bambini che attualmente esistono sul mercato
– Non consumare durante l’infanzia alimenti, o bevande con un’alta concentrazione di fluoro
– Non date ai vostri bambini integratori di sali minerali contenenti fluoro

Quali sono le tipologie di Fluorosi cronica?
A seconda della dimensione e della profondità della macchie sullo smalto possiamo distinguere diversi tipi di fluorosi:

– Fluorosi leggera: quando sullo smalto appaiono delle piccole macchie bianche
– Fluorosi molto lieve: sullo smalto sono presenti delle zone opache di dimensione non superiore al 20% della superficie del dente
– Fluorosi lieve: quando sono presenti macchie opache su meno del 50% della superficie del dente
– Fluorosi moderata: oltre il 50% dello smalto presenta una colorazione opaca
– Fluorosi grave, o severa: quando la superficie dello smalto non si crea completamente. Nei casi più gravi più influire sulla forma e sulla solidità del dente. È causa anche di sensibilità dentale.

Quali possono essere sugli adulti le conseguenze della fluorosi cronica?
– Se da bambini avete sofferto di una fluorosi lieve, o moderata è possibile che i vostri denti restino macchiati, o non abbiano la colorazione corretta:
I centri Vitaldent attraverso la moderna tecnica odontoiatrica dello sbiancamento dentale a luce fredda del laser potranno far tornare il vostro sorriso bellissimo.
-Dopo una fluorosi grave, o severa i denti possono risultare danneggiati, o deformati, oltre che scoloriti, ma non preoccupatevi, anche in questo caso il centro Vitaldent di Torino ha la soluzione per voi:
Le faccette estetiche dentali permettono migliorare l’estetica e la colorazione di uno, o più elementi dentali e grazie a questo trattamento potrete tornare ad avere un sorriso sano e splendente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing