No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Vitamine per la salute della pelle: un approccio innovativo


Delle vitamine si pensa di sapere tutto ma in realtà esistono ancora degli aspetti scarsamente conosciuti: note da oltre 100 anni in ambito nutrizionale, sono meno conosciute per quanto riguarda le loro applicazioni topiche.
L’introduzione di vitamine per via alimentare presuppone un lungo percorso per raggiungere la pelle; un percorso fatto di distribuzione nei vari tessuti e di passaggio metabolico per il fegato.
Questo ed altri aspetti legati al continuo stress cui è sottoposto una parte del corpo così estesa come la cute, fanno si che facilmente possano insorgere stati carenziali cutanei e delle mucose, il cui unico rimedio è l’applicazione topica di vitamine.
In occasione della “Notte Europea dei Ricercatori”, manifestazione che nella sua 5a edizione avrà come tema la “vita” declinata nelle sue varie accezioni, il prof. Stefano Manfredini e la prof.ssa Silvia Vertuani del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Ferrara tratteranno il tema “Vitamine per la salute della pelle: un approccio innovativo” (il 24 settembre alle ore 16.00 nella Piazza Municipale), in cui verrà illustrata l’importanza delle vitamine nel mantenimento della salute e benessere della pelle con particolare riguardo al ruolo innovativo dei “cosmetici funzionali”.

Le trattazioni teoriche, relative alle scoperte della medicina, della chimica, della tecnologia e dell’evoluzione, verranno accompagnate da dimostrazioni pratiche condotte da ricercatori delle relative facoltà: presso l’Experiential Corner, i ricercatori della facoltà di farmacia dell’Unife terranno un ciclo di esperimenti e dimostrazioni pratiche relativo alle applicazioni cutanee di vitamine.
Il pubblico potrà testare di persona l’efficacia di questo approccio, con prodotti sviluppati in collaborazione tra l’Ateneo e realtà imprenditoriali leader nel settore.
Tra queste ultime ricordiamo la Vermont Italia, azienda innovatrice nel campo delle vitamine, che è stata la prima al mondo a produrre e commercializzare monodosi di vitamina E libera nel 2005; Vermont Italia, con la linea Monodermà, sarà presente all’evento rendendo disponibile la propria tecnologia per un test pratico.

LA ‘NOTTE BIANCA’ DELLA RICERCA
http://www.unife.it/comunicazione/news/notizie/notte-bianca-24-settembre
A Ferrara, così come in altre sette città dell’Emilia-Romagna e in contemporanea in tutta Europa, venerdì 24 settembre andrà in scena “La notte dei ricercatori” declinata sul tema “vita” nelle sue varie accezioni: dagli aspetti biologici a quelli umanistici, dalla salute dell’uomo alla geologia: esperimenti, dimostrazioni, spettacoli, lezioni aperte, musica, mostre, visite guidate, laboratori aperti metteranno in scena la quotidianità della ricerca e del lavoro dei ricercatori per il pubblico di tutte le età. Quando: venerdì 24 settembre, dalle 15 fino a mezzanotte Speaker’s Corners a Ferrara: Piazza del Municipio, Sala Estense, Polo Scientifico e Tecnologico, Orto Botanico, Fondazione Hermitage (aree appositamente attrezzate dove i ricercatori si alterneranno, a turni di mezz’ora, nell’esporre in forma divulgativa i risultati delle ricerche in corso) Festival della Ricerca: sponsorizzato dal Consorzio Ferrara Ricerche, culminerà con il conferimento di un premio di 7.000 Euro, a supporto delle future ricerche del vincitore. Planetario gonfiabile e telescopi: in piazza Municipio saranno la base per effettuare osservazioni celesti. Concerto dei Deep Inge: rock-band tutta universitaria, che si esibirà nella Sala Estense. European Corner: sportello informativo sulle opportunità di studio e lavoro offerte dall’Unione Europea.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing