No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

1761-2011, 250 ANNI di FABER-CASTELL: “REALIZZARE COSE SEMPLICI STRAORDINARIAMENTE BENE”

Agosto 2011 – L’8 luglio scorso la tedesca Faber-Castell ha festeggiato il raggiungimento di un prestigioso traguardo: 250 anni di vita! Alla presenza di circa 5mila ospiti provenienti da tutto il mondo, l’Azienda ha celebrato l’anniversario attraverso un indimenticabile evento al Castello di Stein, storica location un tempo dimora della famiglia. La partecipazione è stata variegata: presenti personalità del mondo politico, autorità tedesche, testimonial famosi del mondo dell’arte e della cultura, stampa internazionale, fino a includere tutti i rappresentanti delle filiali e dei distributori Faber-Castell del mondo insieme ai propri migliori clienti.

A coronare l’importante festeggiamento, un intervento attraverso videomessaggio del Cancelliere Angela Merkel: messaggio augurale e parole di complimenti nei confronti del Conte von Faber-Castell, che rappresenta l’ottava generazione di una famiglia che ha avuto un peso importante per l’economia dell’intero Paese. Un brand che in un quarto di secolo ha raggiunto innumerevoli successi sia da un punto di vista economico che sociale.
Ecco il link per scaricare il videomessaggio, in tedesco con sottotitoli in inglese:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4l0jUNnldKM
E’ possibile, inoltre, scaricare le immagini dell’evento alla pagina Facebook “Faber-Castell” o inviando una mail a: [email protected]

Anche nel nostro Paese, dove è presente la sede della filiale italiana, si stanno susseguendo una serie di eventi celebrativi. Durante lo scorso giugno, per esempio, il cliente Pelizzon di Mirano (Ve) ha festeggiato l’anniversario di Faber-Castell con i propri ospiti presso le Cantine di Villa Grimani Morosini a Martellago (Ve).
Sono diversi gli appuntamenti italiani in programma nel prossimo futuro. Il 20 agosto a Bolzano (presso il punto vendita Athesia Toys) cominciano i Faber-Castell Days dedicati ai bambini con spettacoli di magia nei punti vendita: un’occasione per festeggiare il compleanno di Faber-Castell anche con i più piccini. E poi seguiranno Torino, Varese, Pordenone ….
Ma l’evento clou vedrà la presenza del Conte von Faber-Castell a Milano, presso una location prestigiosa, in occasione del quale incontrerà clienti e giornalisti: in programma alla fine del mese di ottobre, un “Multivision Show” che percorrerà i 250 anni dell’azienda.

Cenni storici
Faber-Castell è uno dei principali produttori e venditori di articoli di alta qualità dedicati alla scrittura, alla pittura e al disegno creativo.
Fondata nel 1761, Faber-Castell divenne uno tra i più importanti produttori al mondo di matite di grafite e colorate. Il Barone Lothar von Faber seppe far diventare la semplice matita il primo strumento da scrittura a marchio e ideò una serie di prodotti che ancora oggi dettano gli standard qualitativi di questo settore.
Quando sua nipote ed erede, Ottilie von Faber, sposò nel 1898 il Conte Alexander zu Castell-Rüdenhausen, il re di Baviera, diede il consenso all’unione dei due cognomi in Faber-Castell.
La qualità assoluta, la ricerca dell’innovazione e l’impegno sociale sono ancora oggi i valori che caratterizzano l’identità del marchio.
Dopo otto generazioni, oggi il Conte Anton Wolfgang von Faber-Castell è al vertice dell’azienda.
La gamma dei prodotti Faber-Castell propone differenti articoli – dalle matite di cera per bambini alle esclusive penne stilografiche – ed è suddivisa in cinque aree di competenza: “Playing & Learning”, “Art & Graphic”, “Premium”, “General Writing” e “Marking”.
Presente in 120 Paesi, Faber-Castell impiega circa 7.000 dipendenti suddivisi in 14 filiali produttive e 23 filiali commerciali. L’azienda produce quasi due miliardi di matite ricoperte di legno all’anno e detiene la leadership mondiale del settore.
Il rispetto dell’ambiente rappresenta una delle guidelines del Gruppo, un impegno iniziato nei primi anni del ‘900 che si è sviluppato in diversi momenti cruciali. Il più rilevante è rappresentato dal grande progetto di riforestazione della regione della Prata in Brasile intrapreso 25 anni fa, iniziativa che coinvolge più di 550 persone del luogo. Come riconoscimento dell’importanza del progetto e dei risultati ottenuti, il Conte Anton Wolfgang von Faber-Castell è stato votato “Eco Manager 2008” dal WWF e dalla rivista Capital.
Di considerevole importanza, poi, è l’impegno sociale, una vera tradizione iniziata nel 1844 quando Faber-Castell introdusse un sistema di copertura sanitaria e un asilo per i figli dei lavoratori; continuata con sovvenzioni nei confronti delle scuole e realizzazioni di abitazioni per i dipendenti aziendali, al fine di contribuire al miglioramento degli standard di vita della popolazione. Step autorevoli che hanno portato l’azienda, nel 2000, a essere una delle prime realtà economiche a ottenere una “Carta Sociale”- condivisa da tutte le filiali nel mondo – che stabilisce, tra le altre cose, la proibizione del lavoro minorile, la garanzia di condizioni di lavoro sicure e in ambienti igienici, pari opportunità e trattamento per tutti i lavoratori senza alcuna distinzione di razza, religione, sesso o nazionalità. Standard controllati da una commissione indipendente ogni due anni. E’ di inizio anno la notizia che, da alcuni mesi, l’azienda si avvalendo soltanto di fornitori che accettano e implementano la “Carta Sociale”.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing