No Banner to display
Il ricorso alla Medicina Estetica è passato che non c’è più ..il web ..la tv continuano a diffondere una serie di favolette legate agli interventi estetici spacciate per notizie, ancora oggi qualcuno insiste che la chirurgia estetica non conosce crisi …questa è una notizia priva di sostanza o peggio falsa!
La recessione della chirurgia estetica non ha nulla a che vedere con la crisi economica in cui versa il nostro paese, lifting antirughe e ritocchini non interessano a nessuno questa è la verità ..e lo dimostrano i dati dei fallimenti nel settore medico estetico con numeri e cifre da capogiro ..oggi quando chiude i battenti uno studio di medicina estetica parliamo di voragini che oscillarono oltre i due milioni e mezzo di euro!
Nella Medicina Estetica ci sono miti e leggende metropolitane da sfatare, prendiamo in esame una città come Milano, le persone che nel corso dell’anno 2014 hanno fatto ricorso alle iniezioni di botulino e ai trattamenti a base di acido ialuronico sono state circa cinquecento ..le donne che hanno fatto interventi di ricostruzione al seno per una taglia in più siamo intorno ai centocinquanta.
I trattamenti di liposuzione come quelli chirurgici sono ormai scomparsi ..e si ..per dimagrire bisogna soffrire! ..chi è stato allettato dalle promesse di questi cialtroni della medicina estetica si è ritrovato spesso con il portafogli alleggerito e tutti i chili di ciccia ancora addosso ..e molto spesso di più!
Se il lato positivo delle crisi è proprio quello di scremare il mercato dalle attività spazzatura, qui diremo che ha fatto le cose in grande …nella sola città di Milano ci sono tra cliniche private e centri di Medicina Estetica oltre 100 unità operative ..stiamo scherzando! …questa è mancanza di cultura imprenditoriale!
Roma la grande capitale contava oltre 300 centri di Medicina Estetica di cui la metà hanno cessato di esistere il primo semestre 2014 ..per il 2015 i numeri sono da brivido! Qui la crisi non c’entra nulla si parla di soggetti in preda alla scelleratezza che vivono di illusioni imprenditoriali e nell’ultimo biennio, complice la mancanza di lavoro sono parecchi ..quelli che pensano con l’estetica di fare quattrini!
Ora quello che vogliamo dire questa non è la crisi della chirurgia estetica, ma solo un aprire attività nel campo della Medicina Estetica non sostenibili e quindi destinate al fallimento, aprire le porte di una nuova Medical Division a Milano è come autorapinarsi! Il mercato è già saturo! I posti sul tram sono tutti occupati! Allora invece di replicare quello che è già esistente facciamo qualcosa di diverso e ce ne sarebbero di idee da mettere in campo, purtroppo l’imprenditore del nuovo secolo è acerbo nelle idee e preferisce farsi del male con le proprie mani.
Esaminiamo ogni settimana almeno tre o quattro centri di Medicina Estetica e affermiamo sono tutte ..tutte situazioni al collasso irrecuperabili con un tasso di indebitamento che oltrepassa il valore commerciale delle attrezzature, attività che appena decollate trascorsi i primi tre mesi avevano già esaurito le riserve di cassa.
Centri di Medicina Estetica che dovevano essere immediatamente cessati, ma il volere insistere con quelle illusioni paradisiache ha fatto si che l’attività sia entrata in una crisi irreversibile, tutto ciò perché certe attività ..non hanno motivo di esistere in un mercato ormai pieno e in netta controtendenza!
Una pubblicità esasperata come quella della chirurgia estetica dovrebbe far riflettere che gatta ci cova! Centri di Medicina Estetica di risonanza mediatica che martellano con email spazzatura tutta la rete, intasando le caselle di posta elettronica con pubblicità! Centri di chirurgia plastica che si svendono su groupon come al teatro dei burattini!
Voi pensate che queste attività di Medicina Estetica sono altamente redditizie e profittevoli!
Quello che salta subito all’attenzione che queste cliniche di Medicina Estetica in crisi, appartengono a società di imprenditori che nulla hanno a che fare con la chirurgia estetica, nessuno è medico! Certo troviamo l’impresario che trovandosi un immobile libero ha voluto investire Due piccioli! Abbiamo i tre o quattro amici che vogliono vivere l’ebrezza di aprire la Medical Division ..chi fa il geometra ..chi è personal trainer non poteva mancare il commercialista per attingere ai contributi e infine abbiamo solitamente anche qualche bella signora con il pallino dell’estetica.
Voi pensate che una serie di imprenditori incompetenti patentati del genere ha le capacità di gestire ..offrire supporto e strategie per un attività di Medicina Estetica?
Noi pensiamo di no, viviamo tutti i giorni in mezzo a queste situazioni con centri di Medicina Estetica in crisi e attrezzature di ogni genere che ci propongono a prezzi da bazar dal nord al sud ..evidentemente qualcosa non ha funzionato!
Quello che bisogna dire anche nel settore medico estetico ..come in quello estetico tradizionale circolano attrezzature contraffatte e di cattiva qualità, per realizzare un buon centro di Medicina Estetica bisogna puntare più alla qualità delle attrezzature che al prezzo ed i costi si aggirano nell’ordine di parecchie migliaia di euro, quindi oltre ad essere completamente inefficienti nei trattamenti sono praticamente impossibili da ricollocare sul mercato dell’usato, dall’altra parte in fase di progettazione questa nuova frontiera di imprenditori che non capisce un H di Medicina Estetica, entra immediatamente in contatto con una branca di burattinai specializzati nelle presentazioni da circo equestre nella vendita e noleggio di apparecchiature elettromedicali scadenti ..che gli rifilano la peggiore spazzatura di Chinatown!
Morale della favola finiamola con le cantilene sulla Medicina Estetica, sono filastrocche buone solo da raccontare ai bimbetti per metterli a nanna con il sorriso sulle labbra, mentre il continuare a diffondere che la Medicina Estetica va a gonfie vele e che costituisce un eccellente idea imprenditoriale, non fa che creare false illusioni ed aspettative decisamente fuori luogo, questi maghi delle notizie dovrebbero evitare di continuare a fare figure da cioccolatai con le loro uscite ..boom del botulino fra le donne ..boom della Medicina Estetica nonostante la crisi e si qualcuno continua a cercare la fama o meglio il ridicolo facendo previsioni fuori ogni logica di buon senso.
Forse noi diremo prima di affrontare la realizzazione di un nuovo centro di Medicina Estetica è necessario capire se abbiamo le capacità reali, altrimenti è meglio fare quello che sappiamo fare e non sognare quello che non sappiamo fare ..il business della chirurgia estetica ormai è solo un utopia!
Tags: chirurgia estetica, crisi, medicina estetica
Greta Thunberg: Intervista alla madre Malena Ernman Greta Thunberg con…
Il Vaticano chiede gli stessi diritti dei rifugiati regolari per…
Scommettiamo? Per ridere un po’ – rassegna stampa da Cesare…
Your email address will not be published.
Δ