Liliana Segre sotto scorta – La notizia su tutti i giornali internazionali

Un sopravvissuto di Auschwitz di 89 anni è ora sotto la protezione della polizia dopo aver ricevuto minacce antisemite online e offline in Italia, secondo i rapporti locali.

Liliana Segre, che aveva solo 13 anni quando fu deportata ad Auschwitz, è una senatrice a vita che ha recentemente guidato la creazione di un comitato parlamentare contro l’odio, il razzismo e l’antisemitismo, noto anche localmente come commissione Segre.
Di recente è diventata l’obiettivo di circa 200 attacchi “particolarmente aggressivi” sui social media ogni giorno, ha riferito alla CNN il Centro di documentazione contemporanea ebraica della Fondazione di Milano.
“Ogni volta che importanti ebrei sono al centro dell’attenzione dei media in Italia, vengono sottoposti ad abusi antisemiti online”, ha dichiarato Stefano Gatti, del centro, alla CNN.
“Gli insulti antisemiti provengono da circoli di estrema destra che hanno un passato di violenza. Fa parte del loro codice radicale di destra, questo atteggiamento pugnace.”
Ha aggiunto che questa inondazione di attacchi ha portato ad un aumento delle tensioni – online e offline.
La decisione di assegnare a Segre una scorta – due agenti delle forze di polizia dei Carabinieri – è arrivata dopo che i membri del partito Forza Nuova di estrema destra hanno messo uno striscione a Milano martedì vicino a dove Segre stava parlando per un evento, secondo l’agenzia di stampa ANSA e il Corriere media outlet della sera .
La proposta per la commissione di Segre è stata approvata la scorsa settimana, con l’astensione dei partiti dell’opposizione di destra che ha suscitato condanna e sgomento tra le comunità ebraiche in Italia.
Forza Italia di Silvio Berlusconi, la Lega di Matteo Salvini e i Fratelli d’Italia di estrema destra di Giorgia Meloni hanno tutti fornito ragioni simili per le loro controverse astensioni.
Berlusconi ha difeso la decisione del suo partito, dicendo che la commissione avrebbe istituito “un nuovo crimine di opinione”, secondo l’ ANSA .
Salvini l’ha definita “iniziativa sovietica” in una clip live di Facebook. In un video , Meloni ha detto chela sinistra stava  cercando di creare una nuova “censura politica”.
Ma Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma, ha definito l’astensione di alcuni partiti “sconcertante”.
“È una decisione che consideriamo sbagliata e pericolosa”, ha detto Dureghello all’ANSA . “Al momento c’è bisogno di unità. Non dovrebbe esserci spazio per l’ambiguità.”
Il Centro di Documentazione Contemporanea Ebraica della Fondazione ha registrato un significativo aumento degli attacchi antisemiti in Italia, in particolare online.
“Dall’inizio dell’anno alla fine di settembre, abbiamo registrato circa 190 incidenti antisemiti, circa il 70% online”, ha detto Gatti.
Includono atti di vandalismo, diffamazione, insulti e minacce. Per fare un confronto, gli episodi totali per l’intero anno scorso sono stati 197 e 130 per il 2017.
Gatti ha affermato che l’ascesa di episodi antisemiti fa parte di un generale deterioramento del discorso pubblico, con la brutalizzazione della dialettica politica.
“L’estrema destra radicale si sente più legittimata e più forte, quindi sono più attivi”, ha detto Gatti.
“Venti anni fa non potevi andare in giro a gridare” Viva il Duce “, c’era una maggiore resistenza nei confronti di temi estremisti. Le barriere della diga sono state abbassate, quindi le persone sentono di poter liberamente riversare odio online verso Segre .”
Segre è uno dei 25 bambini under 14 sopravvissuti dopo essere stato deportato ad Auschwitz.
In seguito fu trasferita al campo di Malchow, un sottocampo del campo di Ravensbrück, dove fu liberata il 1 maggio 1945, secondo il sito web del Memoriale della Shoah di Milano .

FONTE: cnn.com
Autore: Gianluca Mezzofiore