Volontari: Un tocco di Natale da Padova a Norcia

Sono appena rientrati da Norcia, città terremotata nell’affascinante Umbria, il gruppo di volontari “La via della Felicità” e “Dico No alla Droga”, dove hanno consegnato una parte dei doni raccolti recentemente nelle attività svolte a Padova. Dopo l’abbondante raccolta eseguita nella provincia di Padova, dove si ribadisce il ringraziamento che va ai cittadini, negozianti e ditte che si son vivacemente prodigati, i volontari hanno visto la possibilità di portare una parte di questo abbondante raccolto, su segnalazione di alcuni colleghi che stanno operando settimanalmente nelle zone del centro italia, e di orientarsi quindi per portare un cenno di generosità in quel di Norcia.
Sono state alcune centinaia i regali consegnati alla scuola R. Battaglia di Norcia e alle famiglie. Come consuetudine, i doni raccolti dai volontari vengono poi consegnati direttamente nelle mani dei destinatari, e come si vede dalle immagini vengono documentati proprio per dare la certezza che l’impegno e la solidarietà espressa dai cittadini padovani viene regolarmente onorata. Alcuni incontri intercorsi tra i volontari ed i cittadini di Norcia hanno fatto emergere aspetti di non poca importanza, facendo notare quanto l’impegno dei cittadini terremotati, sia alto e vigoroso nel ripristinare le condizioni di vita che ognuno di noi desidererebbe. Nonostante le oggettive difficoltà, il morale ed il vigore è molto molto alto. I Volontari sono stati accolti con molta cordialità ed hanno potuto ricambiare la gentilezza ed il vigore riscontrato nei cittadini di Norcia con altrettanto ardore. È una realtà di fatto, che il centro di Norcia è chiuso e gli abitanti vivono all’esterno, buona parte in tenda o camper. I volontari sono arrivati trovando una temperatura alle otto del mattino di quattro gradi sotto lo zero. Sono questi dati che raccolti e messi in ordine fanno emergere situazioni che richiedono e meritano interventi. Commentare che un essere è di valore nella misura in cui aiuta gli altri, come espresse il filosofo L. Ron Hubbard, rende evidente quel desiderio che molti volontari non sanno trattenere e senza economia, aiutano aiutano aiutano!