No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Elezioni politiche, spunti pratici su come gestire al meglio la campagna elettorale

Hai molti elettori pronti a votarti nella tua città ma vorresti averne di più? Ti proponiamo alcune strategie da usare per ottenere buoni risultati. Prima di tutto non pensare che per vincere una campagna elettorale serve una grande somma di denaro.

Se vivi in una piccola cittadina puoi infatti sfruttare la possibilità di incontrare personalmente i probabili elettori magari con un saluto cordiale per strada e un sorriso. Nei piccoli centri è molto più facile contattare gli elettori, basta davvero poco e grazie al “porta a porta” si ottengono grandi risultati. Almeno un paio di mesi prima delle elezioni, bussare alla porta di chi abita nella tua cittadina per lasciare un volantino elettorale con il programma politico e chiedere, con gentilezza, il voto è sicuramente una possibilità economica e d’impatto. Molti candidati si ritrovano all’ultimo momento a dover raggiungere in un arco di tempo ristretto un pubblico troppo vasto; organizzandosi prima con le visite porta a porta e dedicandoci anche solo un’ora al giorno per più giorni, porterà tanti buoni frutti.

Nelle elezioni locali, la pubblicità diretta è una delle forme più efficaci di pubblicità. Ma ricorda che è fondamentale creare dei materiali cartacei a sufficienza come santini elettorali, volantini, lettera di presentazione e manifesti elettorali. Tutti devono riportare lo stesso slogan, una frase semplice e sintetica che ti rappresenti al meglio evidenziando uno o più punti chiave della tua campagna elettorale. Scegli bene i colori, non troppo anonimi ma nemmeno esageratamente vistosi, è importante che siano in sintonia con i colori del simbolo del tuo partito. Scrivi dei testi chiari e non troppo prolissi, alla gente non piace leggere testi troppo lunghi, è importante arrivare subito al sodo.

Se invece vivi in una grande città la strategia da perseguire è molto diversa. Fai innanzitutto leva sui principali mezzi di comunicazione di massa: televisione, quotidiani, radio e affissioni. In una grande città è più difficile emergere ed è bene affidarsi a professionisti. Anche in questo caso è molto importante seguire un’immagine il più possibile coordinata durante la campagna elettorale e costruire uno slogan che resti per sempre associato a te e al tuo nome. Fai un calcolo di quanto materiale è necessario creare per evitare di essere sprovvisto all’ultimo momento di supporti di comunicazione. Prevenire è meglio che curare, specialmente nel caso delle elezioni politiche.

Ricorda poi che una campagna elettorale di tutto rispetto non può prescindere da Internet. Sia che tu viva in un piccolo centro che in una grande città è quindi molto importante che tu promuova la tua campagna elettorale anche online. Per ottenere il massimo dal web, non dimenticare di aggiungere link al tuo sito e di essere presente sui social network. Oggi questi importanti strumenti di comunicazione sono fondamentali per la politica. Col tempo le pagine del tuo sito saranno sempre più visibili e grazie alle parole chiave sarà più facile trovarti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing