No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Maratona Roma 2013: il 17 Marzo la 19° edizione

Manca davvero poco ad uno degli eventi sportivi più attesi della capitale, ovvero quello con la diciannovesima edizione della maratona di Roma, che si svolgerà la mattina del 17 Marzo 2013.

La maratona di Roma è una competizione podistica molto antica, che è stata scenario delle performance di alcuni dei più grandi runner, dai primi del ‘900 fino ad oggi, anche se la nuova organizzazione della maratona inizia nel 1995, anno in cui inizia la storia della competizione, intesa non solo come contest sportivo, ma anche come occasione di riunione per popolo romano, turisti e atleti non professionisti che possono qui incontrarsi e passare una giornata all’insegna dello sport e della salute, nelle strade leggendarie e magiche del centro storico di Roma.

Il percorso prevede infatti che il KM0 sia al Colosseo e prosegua poi per il Circo Massimo, la Basilica di San Paolo, l’Isola Tibertina, Castel Sant’ Angelo, la Basilica di San Pietro, arrivando alla half marathon in viale Mazzini; il percorso prosegue poi passando per il Foro Italico, la Moschea, l’Ara Pacis, Piazza Venezia, Piazza di Spagna per arrivare al traguardo in zona Foro Romano, dove gli atleti concluderanno la 42,195km.

Alla maratona Roma 2013 il protagonista è quindi lo sport, ma non solo: la maratona di Roma infatti è il luogo in cui presenziano anche molte associazioni no-profit italiane e internazionali, in particolare dalla Gran Bretagna, Canada e America; in questa occasione di sport e di festa le associazioni possono raccogliere i fondi necessari alle loro cause infatti fin dalle prime edizioni della corsa, decine di Onlus Italiane si impegnano nella Romafun, ovvero nella maratona non agonistica, della durata di 5km, che prevede un percorso alternativo che si snoda attorno al centro storico di Roma.

Nell’edizione 2013 le associazioni di charity hanno programmato un’iniziativa rivolta ai maratoneti stessi, che possono scegliere di sostenere una delle charity italiane che aderiscono all’iniziativa, impegnandosi a raccogliere per essa almeno 200 euro di donazioni. Per riconoscenza questi maratoneti riceveranno dall’associazione un pettorale omaggio.

Il 17 Marzo è una giornata dedicata anche ai cani, dato che nel 2013 si terrà la terza edizione della maratona “alternativa” Stracanina, che nel percorso della RomaFun, fa una corsa a sei zampe, dedicata ai cani ed ai loro padroni, che verranno premiati su u apposito podio.

Nella capitale la maratona è vissuta come un vero e proprio evento, in preparazione del quale si tengono e si stanno tenendo eventi ricreativi e feste: per entrare appieno nel clima della maratona infatti dall’ 11 al 16 Marzo alcuni locali di Roma accoglieranno i loro ospiti con sconti e menu in tema maratona; clima di festa anche per il post-party che si svolgerà il 17 Marzo alle 18.30 al Lian & Teatro Centrale Carlsberg, dove runner, amici, familiari e spettatori potranno festeggiare la giornata di sport appena conclusa, godendosi il meritato svago, accompagnato da buon cibo, drink e musica. L’ingresso al Rome Marathon After-Party è 10 euro per i maratoneti e partecipanti alla RomaFun 5k, 15 euro per tutti gli altri e comprende un buffet disponibile fino alle 22.30. I bambini e ragazzi sotto i 14 anni avranno ingresso gratuito e dopo le 22.30 l’ingresso sarà unico a 10 euro.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing