No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un astronauta..su Twitter!

L’Italia in questo settore è uno degli stati molto all’avanguardia, sebbene il mondo della ricerca latiti a riguardo, ma la curiosità, indole a volte insita nelle caratteristiche sociali degli italiani li spinge a sperimentare sia a livello professionale che a livello di appassionati. Basta navigare sul web per scoprire quanti siano coloro che nutrono un’innata passione per lo spazio, le stelle e il cielo che esprimono la loro visione e condividono le loro impressioni e immagini attraverso blog, siti specializzati e molto altro. Non è difficile trovare come attrezzatura primaria di questi appassionati cannocchiali, binocoli notturni, telescopi e quant’altro a volte frutto di veri e propri investimenti di una vita.

Ma anche il settore professionale non è privo di innovazioni e condivisione. E’ arrivata agli onori della cronaca negli ultimi giorni la vicenda di Paolo Nespoli, astronauta italiano, che ha trovato un metodo facile e tecnologico per riportare l’attenzione sullo spazio e su tutte le sue appassionanti caratteristiche. Paolo Nespoli, astronauta italiano, partito il 15 dicembre, a bordo della Soyuz, e approdato il 17 Partito il 15 dicembre dalla base Bainkonur, in Kazakistan a bordo dell’astronave Soyuz e approdato il 17 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)la sua vicenda è diventata l’emblema della crescita della ricerca in campo italiano, non per tecnologie applicate ma per vicenda umana.

Munito di una fotocamere digitali infatti Nespoli ha immortalato ciò che lui vedeva direttamente dall’astronave e ha utilizzato il metodo più facile e immediato per comunicare e inviare scatti dallo spazio: Twitter. Comunicato con piccoli messaggi e foto inviate tramite il noto social network l’astronauta ha infatti sempre tenuto aggiornati i suoi spettatori, o meglio gli spettatori della missione spaziale MagISStra. Inoltre grazie al canale You Tube ufficiale dell’ESA ha inviato dallo spazio video per mostrare le sue attività nello spazio e l’andamento della missione.

Il tutto in maniera pressoché immediata, caratteristica che fin’ora era passata inosservata al mondo dell’astronomia caratterizzato proprio da considerazioni a posteriori e video da repertorio. Un metodo semplice ed efficace che ha però risvegliato l’interesse e cambiato l’otticaverso questo mondo sopito dopo il primo sbarco sulla luna vista la carenza di obiettivi si spessore da raggiungere.

E non è stata certo la qualità delle immagini o dei video a risvegliare questo interesse vista l’immensa mole di materiale fotografico che ogni istante viene scattato in maniera perfetta dai vari satelliti dislocati attorno alla terra. Suggestive sono però le immagini che ritraggono una terra circondata da nebbioline azzurre ma partecipi con gli scatti degli astronauti in missione, lo scambio di auguri, il divertimento quotidiano e il lavoro con il quale si trascorre il tempo nella base spaziale.

Nespoli però, con le sue spiccate doti comunicative attraverso indovinelli, canzoni e molto altro è riuscito ad appassionare talmente tanto i suoi follower sul social network da guadagnarsi la candidatura allo Shorty Award, premio dei cybernauti per il video più bello immesso nella rete il cui vincitore viene decretato attraverso voto popolare.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing