No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Alla scoperta delle Dolomiti..in sella ad una moto!

Proprio con la bella stagione infatti questo mezzo diventa un esclusivo e privilegiato mezzo da cui poter osservare il mondo anche nei più piccoli dettagli senza le restrizioni di un’automobile ma assaporando semplicemente filtrati da caschi, oltre alle bellezze paesaggistiche anche i profumi e gli aromi che caratterizzano primavera ed estate. Molto interessanti sono gli itinerari che vengono proposti da varie associazioni per appassionati che rivisitano località note per il turismo di massa in chiave “motociclistica” svelando ogni piccolo scorcio possibile e rendendoli nuovi e inesplorati. Sicuramente prestigiosi e avvincenti sono i percorsi montani come quelli che vanno ad esplorare le Dolomiti i quali concedono pause e soste, quindi meglio premunirsi di apposite borse laterali moto nelle quali mettere coperte e spuntini.

Le Dolomiti, particolari montagne veneto-trentine note per la loro peculiare conformazione e figura, ma anche per le prestigiose mete turistiche come Cortina e il Cadore, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2009 racchiudono entusiasmanti percorsi per le moto che permettono di esplorare ogni piccolo dettaglio e gustare meravigliosi panorami che in automobile sicuramente non potrebbero avere il medesimo fascino. Proprio in queste località si snoda la “Grande strada delle Dolomiti” che va a collagare Bolzano a Cortina e che risale all’inizio del 1900.

Partendo da Bolzano e proseguendo in direzione nord est si attraversa la gola che a destra si apre sulla Val d’Ega e proseguendo si passano Ponte Nova dopodiché ci si troverà davanti all’imponente fascino del Nova Levante che si oltrepasserà attraverso il Passo di Costalunga. Prima del passo una sosta obbligatoria è quella presso il lago di Carezza, splendida location per pic nic o ristori necessari per chi viaggia in moto. Dopo aver ripreso il viaggio e oltrepassato anche il passo potrete visitare la Val di fassa e le sue incantevoli cittadine ossia Vigo, Canazei e arrivare al Passo del Pordoi. Da qui si potrà ammirare il magnifico panorama del Sasso Lungo a Nord ovest con il massiccio del Sella a Nord e la Marmolada a sud, nella quale si potrà vedere il ghiacciaio perenne. Dopo aver attraversato il Passo del Pordoi irrinunciabile diventa la strada che scende a valle che prevede ben 33 tornanti e che conduce ad Arabba e in seguito risalire verso nord solcando i 20 tornati della strada che conduce a Falzarego per poi arrivare a Cortina.

Questo percorso, che nella carta può sembrare lungo e tortuoso è in realtà adatto a tutti e permette di esplorare e ammirare zone delle Dolomiti. Si può percorrere in poche ore per poi mettere in programma una bella passeggiata nel centro di Cortina o per intraprendere un’ulteriore escursione. L’importante è avere una buona attrezzatura di protezione scooter e soprattutto non avere fretta perché mai come in questo caso è necessario fermarsi per ammirare questi meravigliosi luoghi naturali.

Molti altri possono esser gli itinerari che si trovano nel web che esplorano ogni singola regione italiana, dal mare ai percorsi culturali o religiosi, le varianti, come i panorami della nostra terra sono veramente infinite…non resta che scegliere e dotarsi di una buona fotocamera per immortalare questi splendidi luoghi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing