No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La preziosa storia di Bulgari in mostra al Palazzo delle Esposizioni

A 125 anni dall’apertura della primo negozio Bulgari a Roma, il prestigioso marchio viene celebrato con una mostra a Palazzo delle Esposizioni.

Articolata in sezioni cronologiche e tematiche distribuite nelle otto gallerie monumentali del piano nobile, la mostra (a cura di Amanda Triossi), racconta la storia della celebre maison attraverso gioielli, orologi e oggetti preziosi. In tutto oltre cinquecento pezzi, appartenenti in parte a collezionisti privati e in parte alla Collezione Vintage Bulgari.

Il percorso prende avvio dai manufatti in argento realizzati dal fondatore della casa, Sotirio Bulgari, argentiere greco stabilitosi a Roma nel 1881, e prosegue con una serie di sezioni che ripercorrono l’evoluzione dello stile Bulgari insieme alla storia del marchio, con tutte le generazioni di maestri orafi che si sono avvicendate negli anni: quella di Giorgio e Costantino e, l’ultima, di Francesco Trapani.

In ogni sezione, una particolare attenzione è rivolta ad alcuni temi caratteristici dello stile Bulgari come le monete montate come pietre, il motivo a serpente e il logo BVLGARI usato come elemento decorativo.

Un’intera sezione è dedicata alla Dolce Vita e ai rapporti della casa con l’industria cinematografica italiana tra gli anni Cinquanta e sessanta. I visitatori potranno ammirare per la prima volta i gioielli indossati da grandi star del cinema, come Ingrid Bergman, Gina Lollobrigida, Sophia Loren e Anna Magnani, corredati da fotografie e frammenti di film. Un’intera sala è riservata alla straordinaria collezione Bulgari appartenente a Elizabeth Taylor.

La rassegna, inaugurata lo scorso 22 maggio, potrà essere visitata fino al 13 settembre.

Per gli appassionati che giungono da fuori Roma, l’occasione di ammirare da vicino la produzione di uno dei maggiori gioiellieri del mondo potrebbe essere particolarmente comoda soggiornando all’Hotel Giolli, un elegante albergo tre stelle che si trova di fronte al Palazzo delle Esposizioni.

La preziosa ubicazione dell’Hotel, nella centralissima via Nazionale, permette inoltre di raggiungere a piedi i più importanti luoghi di interesse storico-artistico della Città eterna, come la vicina Basilica di Santa Maria Maggiore, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. 

Dopo lo splendore delle opere d’arte orafa Bulgari, il soggiorno a Roma all’insegna dell’eleganza continua: basta soltanto attraversare la strada!

 

Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
00184 Roma

Orario mostra
Martedì, mercoledì, giovedì: 10.00 – 20.00
Venerdì, sabato: 9.30 – 22.30
Domenica: 10.00 – 20.00. Lunedì: chiuso
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing