No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Vacanze a Pula per l’estate 2010

Visto che si avvicinano le vacanze estive, perché non pensare a dove trascorrerle. Chi sceglie il mare della Sardegna, dal nord al sud ha una vasta scelta di destinazioni e opportunità. Chi vuole conoscere una zona della Sardegna ancora non troppo pubblicizzata come il nord dell’Isola, può trascorrere le vacanze a Pula alla scoperta delle coste del sud.

Pula è una destinazione che si è sviluppata molto dal punto di vista turistico negli ultimi decenni e oggi è una meta molto apprezzata. Si distingue per un’offerta ricettiva di qualità. Vi sono alberghi Pula alla portata di tutte le tasche: si va dai tre stelle a al lusso estremo del Forte Village Resort, riconosciuto come il migliore resort del mondo. Chi preferisce altre soluzioni ricettive, può trovare case vacanze, residence e bed and breakfast.

Dal punto di vista urbanistico e architettonico, Pula è un tipico paese “campidanese”. Sulle vie strette si affacciano negozi di abbigliamento, artigianato ed enogastronomia tipica. Da giugno a Settembre, quando si riempie di turisti, i negozi restano aperti sino a tarda notte e fare “le vasche” avanti e indietro è un rito. La piazza principale, Piazza del Popolo, è il cuore della vita pulese.

È sicuramente una meta che soddisfa la voglia di mare e offre, contemporaneamente, attrattive culturali, divertimenti, buona cucina e un’efficiente organizzazione turistica. Oltre al turismo, qui è ben sviluppata l’agricoltura (sono ormai famosi i pomodori di Pula, in primis i “camona”).

Situata sulla costa meridionale della Sardegna, Pula è in posizione ottimale per scoprire le spiagge a ovest di Cagliari, il capoluogo dell’Isola. Si può cominciare dalle spiagge più vicine, quelle di Nora. Sono due lunghi arenili che prendono nomi diversi a seconda dei tratti, divisi da degli scogli. La prima è la “spiaggia di Nora”, caratterizzata dalla presenza della chiesetta di Sant’Efisio e delimitata a destra dal Capo Pula. La seconda è chiamata per un tratto Su Guventeddu, per l’altro Fichi.

Proseguendo verso Teulada, nel comune di Pula ricade il lunghissimo litorale di Santa Margherita di Pula, che ha numerose discese alla spiaggia (alcune private), e la spiaggia di Pinus Village. Più avanti, seguendo le indicazioni per Chia (Domus de Maria), si raggiungono altre straordinarie spiagge contornate da dune bianchissime. La strada procede a strapiombo sul mare sino a Teulada regalando panorami mozzafiato. Prima di giungere alla spiaggia di Porto Tramatzu (Teulada), merita una tappa la spiaggia di Tuerredda (Teulada). Il mare è spettacolare ovunque, a tratti azzurro a tratti smeraldino, poco profondo. Chia è la patria del surf, in base ai venti.

Pula è nota anche per l’area archeologica di Nora (ai piedi del Capo di Pula) che attrae tanti visitatori anche in stagioni diverse dall’estate. I primi di maggio sono un periodo ideale perché si svolgono i festeggiamenti per Sant’Efisio, carissimo alla Sardegna, che fu martirizzato sulla spiaggia di Nora laddove si trova l’omonima chiesetta chiesetta, consacrata nel 1102.

Per raggiungere Pula il modo più comodo è arrivare a Cagliari a 33 km di distanza. Esistono due possibilità la nave e l’aereo. Porto e aeroporto sono ben collegati a Pula tramite la SS 195. Il mezzo ideale per raggiungere Pula e muoversi nei dintorni è la macchina. Il consiglio è quello di noleggiane una, se non si ha la possibilità di raggiungere la Sardegna con la propria.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing