No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Visitare l’Umbria per il Giubileo Straordinario


L’Umbria e le sue bellezze sono fra le mete preferite di tutti quei turisti, italiani e stranieri, che prediligono vacanze a stretto contatto con la natura, la visita a meravigliose città d’arte, tanto sport all’aria aperta, importanti festival internazionali, attività religiose e prodotti enogastronomici di altissima qualità.
Godersi un soggiorno in Umbria significa infatti avere ampissime possibilità di scelta a portata di mano: il Cuore Verde d’Italia, date le sue dimensioni, è infatti facilmente esplorabile, anche se di tempo per scoprirne tutti i tesori ce ne vuole.
Ciò che davvero colpisce di questa splendida regione è il suo essere tanto antica: ogni centimetro di Umbria infatti trasuda storia. Il paesaggio di dolci colline e di serpeggianti strade di campagna non è cambiato moltissimo con il passare del tempo, e in Umbria è ancora possibile immergersi in un vecchio mondo fatto di tradizioni.
In primavera la campagna è spruzzata di fiori rossi, rosa, gialli, viola e blu. In estate esplode con il giallo vivace dei girasoli raccolti per fare l’olio da cucina. Le montagne ondulate degli Appennini digradano in dolci colline ricoperte da molte città medievali, e infine si appiattiscono nelle valli rigogliose lungo il fiume Tevere.
Un motivo in più per visitare l’Umbria, rispetto all’amore per la storia, le tradizioni e la natura, è costituito quest’anno dal Giubileo Straordinario indetto da Papa Benedetto XVI per celebrare il 750° anniversario del Miracolo Eucaristico e della Bolla Transiturus di Papa Urbano IV, risalente al 1264.
Le celebrazioni si terranno a Orvieto (e Bolsena) e dureranno da gennaio 2013 a novembre 2014: l’apertura delle Porte Sante del Duomo di Orvieto darà inizio al Giubileo Straordinario; durante l’anno giubilare i fedeli potranno ricevere l’Indulgenza Plenaria e avvalersi di un programma complessivo di iniziative liturgiche e spirituali, pastorali, artistiche e culturali, civili e religiose che le diocesi di Orvieto e Bolsena stanno preparando. Scegliendo di soggiornare in un hotel Orvieto si avrà quindi la possibilità di partecipare alle celebrazioni senza necessità di altri spostamenti e distrazioni. Allo stesso tempo, scegliendo un hotel a Orvieto potrete raggiungere gli altri luoghi di fede umbri famosissimi nel mondo: stiamo parlando ovviamente di Assisi e Gubbio.
Assisi è una delle città dell’Umbria collinare più belle, con edifici che riflettono i bagliori del tramonto, nonché la città natale di San Francesco, che, non a caso, ha predicato la bellezza del mondo naturale. A breve distanza si potrà visitare poi Gubbio, ma anche la splendida Todi dal fascino medievale intatto, una volta chiamata “la città più vivibile del mondo”. Nel sud-est, Spoleto attrae mecenati di un festival internazionale che ha reso famosa la città, e nel sud-ovest, la cattedrale di Orvieto entusiasma milioni di visitatori.
I buongustai in vacanza potranno poi godere del cibo e del vino umbri. Il tartufo nero, re della cucina locale, trova spazio in ogni menù, conquistando l’eccellenza se abbinato a pasta come gli strangozzi o gli umbricelli. La carne di maiale dalla zona di Norcia è poi ben conosciuta (da Norcia deriva il termine “norcino”), così come lo è il fantastico oro verde, l’olio extravergine di oliva pregiatissimo e profumato che si produce su queste colline.
Approfittate delle offerte previste per il Giubileo Straordinario, venite a visitare l’Umbria!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing