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Workshop di fotografia di paesaggio e buon cibo in Val d’Orcia. 11 – 18 ottobre 2014

Nel cuore della Terra di Siena c’è un paesaggio perfetto ed essenziale, un paesaggio tessuto da colline e da calanchi e tratteggiato dal corso sinuoso del fiume Ombrone

Gli alti ed isolati cipressi coronano le alture e seguono, in ordinati filari, l’elegante e morbido andamento delle strade.
Sui colli boschi di querce, oliveti, e vigneti ove si producono il Brunello e gli altri grandi vini sorvegliano borghi e monumenti isolati di straordinario fascino. Ad occidente chiude il paesaggio il Monte Amiata, il più alto vulcano spento d’Italia.
La vasta, ondulata ed accogliente Val’d’Orcia sembra spalancarsi davanti al viaggiatore come un unico, accogliente sorriso; arrivando da nord, la transizione dalle Crete alla Val d’Orcia è più sfumata. Il paesaggio resta aspro, le colline si fanno più alte ed imponenti, l’ampio greto dell’Ombrone lascia lo spazio a una valle più stretta e più sinuosa. Si diradano gli affioramenti cretosi e i calanchi.
I borghi che coronano i colli diventano delle piccole città ricche di monumenti e di storia, i colori netti delle argille sterili o dei tufi dorati si dividono sulle colline, la vegetazione si fa scura attorno ai fossi e risale fitta sotto alle rocche
L’insieme dei segni che si sono sviluppati lungo la Val d’Orcia, o sulle colline che le fanno ala, consentono una lettura del paesaggio non molto diversa da quella che affascinò i grandi pittori senesi dell’evo antico o del Rinascimento, i viaggiatori europei del “grand-tour”, gli scrittori sentimentali del viaggio inglesi, tedeschi e francesi. Informazioni e programma completo sul nostro sito. LA VAL D’ORCIA La Val d’Orcia è una terra oggi periferica, naturalmente luminosa e pulita nella quale il carattere agricolo della sua economia e il persistere dei suoi abitanti in attività legate alla terra o alla lavorazione di materie prime del luogo, hanno salvaguardato il rapporto uomo-ambiente, elevandolo ad una dignità quasi ovunque sconosciuta. Ma questa valle non è soltanto un luogo diffusamente poetico e naturalisticamente accattivante, contribuendo essa al tramandarsi di un sistema di relazioni umane storicamente determinatosi lungo la grande e antica Romea che l’attraversava, la Francigena. L’insieme dei segni che si sono sviluppati lungo di essa, o sulle colline che le fanno ala, consente una lettura del paesaggio non molto diversa da quella che affascinò i grandi pittori senesi dell’evo antico o del Rinascimento, i viaggiatori europei del “grand-tour”, gli scrittori sentimentali del viaggio inglesi, tedeschi, francesi. Lo scenario della Val d’Orcia, armonico nella sua naturale simmetria, si rapporta ovunque, in una dolcezza morbida di linee collinari, alla verticale maestosità dell’Amiata, una montagna fonte di acque limpide e di energia vitale e vegetale. I colori netti delle argille sterili o dei tufi dorati si dividono sulle colline, la vegetazione si fa scura attorno ai fossi e risale fitta sotto alle rocche o ai castellari, quasi dispensatori di ordine alle file dei vigneti e alle schiere argentee degli olivi. La solarità, il vuoto, la luce, goduta da lassù, possono variabilmente suscitare nell’osservatore gioia o ansia, sintonia armoniosa o senso di solitudine, difficilmente l’indifferenza, la Val d’Orcia è un continuo fuggire di colline senza interruzioni visibili, variamente modellato da torrenti, calanchi, mammelloni e biancane che corrono sempre a riannodarsi fra loro nel colore cinerino della creta. La Francigena, snodandosi in mezzo a questa natura bella ma ostile, per secoli permise ai suoi piccoli centri di crescere sull’orgoglio e la fierezza di una popolazione antica, usa a condividere i sogni, le arroganze e le utopie di uomini potenti e famosi. La Val d’Orcia è una civiltà agraria, che non si è mai arresa al progresso, accoglie gli ospiti come un tempo i viandanti ed i pellegrini e li fa testimoni attivi e partecipi di una sperimentata e sincera convivialità.

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