No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Amala o Sopportala …… Ma Rispettala !!

<< Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge , senza distinzione di sesso, razza, religione, di opinione politica, di condizioni personali o sociali >> , recita l’art. 3 della Costituzione Italiana.
….”pari dignità e diritti” …. “Senza distinzione di sesso”….;
È inconcepibile che nel XXI secolo il femminicidio sia un’azione così presente e venga ancora discusso all’interno delle “così evolute” unità sociali e delle “così sicure” mura domestiche.
La donna italiana ha combattuto per i propri diritti, contro un mondo maschilista che nemmeno la considerava.
Dall’acquisizione del diritto di voto nel 1946 in poi , la donna ha continuato a lottare per la propria emancipazione , eppure , ancora oggi si trova a fare fronte a comunità sociali o ambienti lavorativi , che non ne accettano la collaborazione , la presenza o i meriti .
La violenza sulle donne esiste e si sviluppa in diversi modi: da quella psicologica, a quella fisica , all’emarginazione sociale …
È una delle falle oscure della nostra storia, in particolare, della nostra epoca , non tanto per la presenza , ma perchè per quanto ci crediamo generalmente “avanzati” tendiamo troppo spesso a preferire maniere, e ricadere in stili di vita del passato.
Ci posso essere infiniti modi per cui un uomo può essere spinto alla violenza contro una donna: rabbia, gelosia, odio, mania di possesso….
La rabbia di un uomo verso una donna che ne tradisce la fiducia o non corrisponde il suo amore, la gelosia di un uomo verso la propria partner , che può trasformarsi in mania di possesso , rendendo una donna succube , un oggetto di sesso o esclusivamente di proprio servizio.
Faccio fatica a pensare che dei mille e uno problemi del nostro mondo e della nostra società, questo ne faccia ancora parte.
Il genere umano , così tanto evoluto da arrivare a scrivere che “tutti i cittadini hanno pari dignità, senza distinzione di sesso o di razza” , è però poi incurante di riuscire a dare un valore a queste parole .
Più cresco e più mi rendo conto di come siamo fatti e di come non siamo uniti:
C’è chi lotta per l’emancipazione e per i propri diritti e chi se ne frega , limitandosi a discutere all’interno delle quattro mura domestiche. Inizio a credere in una nostra naturale tendenza all’intolleranza, all’aggressività e alla smania di potere, da cui nascono guerre e violenze.
Persino nel mondo animale , la femmina è più importante del maschio e spesso ricopre ruoli fondamentali per lo sviluppo e la continuità della specie !
Ma noi , animali dotati di ragione e capacità di sviluppo del pensiero , pensiamo l’esatto contrario , per cui “l’uomo deve governare e la donna sottostare”.
La violenza sulle donne è uno dei grandi problemi che caratterizzano il genere umano come animale.
Mi chiedo ironicamente se qualcuno ci guardasse da un’altro pianeta, cosa penserebbe di noi , incapaci di orientarsi e equilibrarsi all’interno di un nucleo familiare , finendo troppo spesso , nel migliore dei casi , in una condizione di convivenza forzata;
Figuriamoci poi dell’organizzazione a livello sociale e comunitario .
Le campagne di sensibilizzazione sono importanti , ma spesso i giovani sono troppo “giovani” per affrontare il problema e lo sottovalutano, mentre gli adulti sono troppo “adulti” per cambiare abitudini.
Oggi come oggi , la parità dei diritti senza distinzione di sesso o di razza , è una condizione iniziale fondamentale al fine di improntare un discorso generale di progresso, civiltà ed equilibrio nel mondo.
Daniele Frenda

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing