No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le Vernici all’acqua pregi e difetti

Le vernici idrosolubili
Negli ultimi anni l’attenzione per la salute e l’ecologia è aumentata sensibilmente anche in anche in Italia.
Per quanto riguarda il mobile molta importanza ha la verniciatura. Infatti essa è, oltre all’aspetto finale estetico, la causa principale del rilascio di sostanze chimiche nell’aria.
Se viene utilizzata una vernice scadente, che utilizza solventi chimici, può rilasciare sostanze nell’aria anche molto tempo (anni) dopo essere stata collocata in casa.
Quindi anche se non ci interessa l’aspetto ecologico, si spera che tutti abbiano a cuore l’aspetto salutistico.
Dire che le vernici idrosolubili siano ecologiche al 100% non è corretto perché comunque, nella parte solvente, è presente una percentuale (dal 3/8%) di cosolventi chimici. Percentuale che però è irrilevante se paragonata alle normali vernici.
Difatti le vernici idrosolubili hanno la parte solvente formata praticamente da sola acqua. E ciò abbatte le possibili emissioni primo per l’operatore addetto alla verniciatura, poi per chi il mobile se lo mette in casa, e infine abbatte le emissioni nell’atmosfera.
Storia delle vernici all’acqua.
Prima di essere considerate un buon prodotto, le vernici idrosolubili, furono alla loro nascita (anni ’50) accantonate perché la qualità finale non era delle migliori e sicuramente non adatta ai mobili in stile italiani.
Negli anni a seguire la qualità aumentò notevolmente raggiungendo un livello pari alle altre verniciature.
Ovviamente ciò permise la diffusione delle vernici idrosolubili, prima nel Nord dell’Europa e poi anche in Italia dove negli ultimi hanno più attenzione è riposta verso l’ambiente e verso la salute.
Senza dimenticare le agevolazioni normative per le aziende che usano tali vernici.
Utilizzi delle vernici a bassa emissione
L’utilizzo è applicabile a praticamente tutti i settori in cui è utilizzato il legno per produrre arredamento, infissi, complementi.
Per la produzione di serramenti la vernice idrosolubile è diventata ormai l’unica usata. Essa infatti assicura una maggiore sicurezza per quanto riguarda gli incendi. Le vernici con solvente chimico infatti sono molto più infiammabili. Inoltre con quella all’acqua la vita del serramento si allunga e la manutenzione diminuisce.
Per quanto riguarda i mobili, la diffusione della vernice idrosolubile, come accennato, ha avuto un freno per la qualità non adatta al mobile italiano.
Oggigiorno ormai questo gap di resa è stato magnificamente eguagliato. Oggi la vernice all’acqua applicata ai mobili, soprattutto a quelli in stile, dona loro un aspetto molto naturale e privo dei problemi che c’erano in passato legati al sollevamento del pelo del legno.
Un altro aspetto che ha sempre rallentato la crescita nell’uso di questi prodotti, è stato il costo.
Aspetto sempre molto importante. Infatti le vernici all’acqua, anche adesso, hanno un costo maggiore rispetto alle altre.
La maggiorazione, rispetto al costo della verniciatura normale, è del 10% circa. Se inclusa all’interno del costo totale del mobile, questa percentuale ovviamente diminuisce di molto.
Ultimo punto a sfavore della diffusione delle vernici idrosolubili è il diverso procedimento per la loro applicazione. Infatti le procedure sono diverse. Viene richiesta infatti una serie di accortezze per quanto riguarda: la superficie dove applicare la vernice, il procedimento di applicazione e il procedimento di essiccatura.
Ovviamente se non si hanno queste attenzioni e se si procede come fosse una normale vernice il risultato sarà sicuramente non di qualità.
Conclusioni
Sicuramente la verniciatura all’acqua ha un costo diverso rispetto a quella normale.
Dovuto al maggiore costo del materiale e anche ai diversi procedimenti per la sua applicazione.
Ma sicuramente i vantaggi sono superiori.
Per quanto riguarda il vantaggio puramente materiale, il mobile avrà un colore più naturale e la tinta invecchierà molto più lentamente.
Le laccature per esempio non ingialliranno dopo qualche anno, come succede per le vernici nitro-alchidiche.
Per quanto riguarda la salute, usato vernici all’acqua avremo un’emissione pari a zero per chi acquista il mobile e lo posiziona nella propria abitazione. E sicuramente anche gli operatori avranno ridotto drasticamente le esalazioni pericolose per la salute.
Quindi a conti fatti anche se i mobili prodotti con queste sostanze quasi del tutto naturali, hanno un costo leggermente maggiore, il risultato finale sarà migliore. E poi vogliamo quantificare la salute?

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing