Article Marketing

article marketing & press release

Sorridiamo, è nato il Marketing Diretto per i Dentisti Italiani

E’ nato “Sorridiamo”, edito da Semios, il primo periodico quadrimestrale, di informazione al paziente sulle novità in campo odontoiatrico, sulla prevenzione e la salute orale, il benessere e il sorriso, che si avvale del supporto di autorevoli contributi in ambito medico, psicologico, sociopedagogico.

La rivista pubblica notizie su patologie, diagnostica, terapie e prevenzione, attualità scientifiche, sviluppo tecnologico e terapeutico che, pur mantenendo un profilo medico-scientifico, vengono esposte con un linguaggio semplice e comprensibile, accessibile al grande pubblico dei lettori.

Sorridiamo offre inoltre ai dentisti, alle associazioni e alle aziende uno strumento attraverso il quale comunicare iniziative e progetti, illustrare prodotti per la cura e la prevenzione delle patologie odontoiatriche, sviluppare il rapporto medico-paziente.

 Sorridiamo nasce sulla base delle esigenze delle famiglie italiane emerse attraverso alcune ricerche di mercato condotte dall’istituto di ricerca Key Stone sul panorama dell’odontoiatria italiana e l’utenza  degli studi dentistici  (Fonte Sole 24 ore, Sole Sanità, 2000 – Sole Sanità, 2003)

Dall’esame dei fattori emersi sorprese osservare che oltre i due terzi degli italiani non frequentano abitualmente il dentista, mentre non sorprende la conseguente forte necessità di una maggiore sensibilizzazione della popolazione.

Una recente ricerca, sviluppata su un campione di 4 mila intervistati, ha infatti evidenziato come oltre l’80% delle famiglie italiane desideri ricevere informazioni relative al mondo dell’odontoiatria.

Sorridiamo è stato sviluppato anche sulla base delle esigenze dei dentisti italiani che, in tempi di grande orientamento alla “deregulation” e in uno scenario competitivo e in forte evoluzione, a seguito delle innovazioni legislative di liberalizzazione della pubblicità, devono gestire la necessità di implementare le proprie strategie di comunicazione e intraprendere un percorso di avvicinamento ai propri assistiti in grado di consolidare il rapporto medico- paziente.

(Geomonitor, Ricerca Ipsos Explorer/Key-Stone. Pubblicata su Italian Dental Journal Nr. 3/2007).

Il progetto prevede che i dentisti abbonino i loro pazienti, i quali riceveranno la rivista in omaggio con una cover personalizzata da ogni singolo studio odontoiatrico.

Abbonando i propri pazienti e rendendo disponibile la Rivista in sala d’aspetto, i dentisti italiani potranno essere parte attiva dell’informazione odontoiatrica diretta alle famiglie ed elemento di sensibilizzazione nel mantenimento della salute orale.

 

La rivista rappresenta un mezzo di comunicazione accessibile al dentista con investimenti molto contenuti: potrà essere usata come strumento nelle strategie di marketing diretto che, dopo il “passaparola”, rappresentano la principale modalità di comunicazione dei professionisti.

Di fatto si presenta come mezzo ideale per l’attuazione di strategie di fidelizzazione e sviluppo anche per studi di piccole e medie dimensioni, ma potrà anche essere usato per far conoscere lo studio a nuovi potenziali pazienti in modo discreto e autorevole.

Sorridiamo da questo  mese raggiungerà, con cadenza quadrimestrale, con almeno 150 mila copie le famiglie italiane, in particolare quelle con figli i età scolare, attraverso le edicole, la distribuzione nello studio dentistico e una distribuzione selettiva: farmacie, pediatri, poliambulatori.

Leave A Comment

Your email address will not be published.