No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Lo sviluppo previsto per il 2011 per quanto riguarda il settore dell’automazione industriale

Il campo dell’automazione ha avuto nel 2008-2009 in concomitanza con la grande crisi un netto calo nelle aziende come investimento.
Automatizzare vuol dire investire,investire vuol dire credere in uno sviluppo della propria azienda e del proprio business.
Durante il 2009 si è visto un arresto degli investimenti colpa delle banche e del credito, praticamente limitato a pochissimi, cosa che ha limitato e praticamente annullato l’investimento di forti somme di denaro da parte delle aziende in un rinnovamento interno o semplicemente in manutenzioni, crisi che ha toccato ovviamente anche il settore dell’automazione industriale.
Il 2010 ha invece visto un aumento degli investimenti da parte delle aziende arrivato insieme ad un aumento di fiducia da parte delle banche ed in primis dai consumatori che hanno incominciato a spendere , infatti l’automazione ha visto aumentare di un + 3,3 % di richieste purtroppo però sotto al 6% previsto da studi di settore e di mercato , comunque in netto aumento.
Sicuramente migliore sarà il destino del 2011, cosi infatti prevede lo studio di settore condotto nello scorso anno con un aumento previsto addirittura del 9% stilato dall’associazione dei
costruttori di macchine utensili trainato anche dal mercato Cinese e dai paesi emergenti Asiatici che hanno visto una corsa innarrestabile nello scorso anno.
Le aziende Asiatiche hanno sempre maggior bisogno della qualità dei prodotti provenienti da paesi come l’Italia ed in generale da tutta l’Europa, infatti sembra proprio che gran parte delle richieste arrivassero proprio dai paesi emergenti o da aziende europee che hanno iniziato ad investire proprio in quella parte di continente in via fortissimo sviluppo economico.
Bisogna quindi guardare molto in avanti per vedere il prossimo futuro dell’automatizzazione aziendale, analizzare l’andamento dell’economia in generale e capire quando e come le aziende reagiranno alla crescente euforia di questo nuovo anno.
Un settore che rientra in questo tipo di aziende è tutto il mondo delle pompe per il vuoto, strumenti importantissimi che servono per automatizzare alcuni processi aziendali come ad asempio la movimentazione del materiale non particolarmente pesante ma ingombrante.
Le pompe per il vuoto infatti sono particolarmenti utili in tutti i casi in cui vogliamo ad esempio creare una zona di vuoto che può essere utilizzata ad esempio su grosse ventose.
Si pensi ad esempio ad un sistema di trasporto di grosse lastre di vetro sollevate da ventose, dietro a tutto questo ci sono proprio delle pompe del vuoto lubrificate o semplicemente a secco studiate per creare quella condizione necessaria di vuoto alle ventose tale da permettere il sollevamento, appunto come spiegato prima il vuoto.

Se pensiamo quindi espressamente al settore automazione non possiamo che abbinare anche a tutto l’indotto ed a tutto il traino economico che ne deriva. Rumori segnali cauto ottimismo di una
graduale ripresa che vedrà il suo picco tra quattro – cinque anni per rientrare ai livelli pre crisi di inizio 2008.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing