Article Marketing

article marketing & press release

Il brindisi è social con Fiocco di Vite Toso e YouKey

Il brindisi è social con Fiocco di Vite Toso e YouKey
Le bollicine di Fiocco di Vite Toso per il Natale 2015 si affidano alla creatività di YouKey.
Toso Spa, consolidata realtà vitivinicola radicata tra le colline di Cossano Belbo (Cn), ha affidato la campagna social della linea Fiocco di Vite per il periodo delle festività natalizie, all’agenzia di comunicazione e marketing operativo YouKey, parte di Key-Stone Network.
Nella linea “Fiocco di Vite”, Toso riunisce sei vini della tradizione, tutti a denominazione d’origine, figli di vitigni molto conosciuti e rinomati, dal Piemonte doc frizzante a base di cortese, al Piemonte Barbera frizzante, all’Oltrepo Pavese Bonarda, al Prosecco, al Moscato d’Asti, al Brachetto d’Acqui.
Gli obiettivi della campagna promossa da YouKey per Fiocco di Vite sono aumentare notorietà e reputazione del brand, rafforzarne il posizionamento, incrementare rapidamente il traffico sul website aziendale e accrescere l’engagement sui canali social, promuovendo parallelamente le vendite e facendo pressione sui canali distributivi.
In considerazione di una brand awareness ancora in fase di costruzione, la strategia di comunicazione proposta da YouKey è quella di puntare sulle singole referenze della linea, verticalizzando la comunicazione, sollecitando nel contempo i canali distributivi al referenziamento dei prodotti della gamma.
E come generare una nuova domanda, posizionando chiaramente il prodotto? Il web e i social media permettono di fare leva su valori come convivialità, piacere e frizzantezza, ma anche autenticità e tradizione, conferendo all’iniziativa un’impronta diretta e spontanea, disintermediata dalle classiche logiche distributive.
E il compito di rendere frizzanti le festività natalizie è dato ai dolci frizzanti della linea Fiocco di Vite.
Sono prodotti che ben si adattano al periodo festivo, perfetti per brindare con amici e parenti davanti ad un aperitivo o tagliando il panettone. Contrariamente alle abitudini di molti, il vino ideale da abbinare ai dessert è infatti quello dolce e non quello secco, la cui acidità risulta ampliata se consumato in accostamento ad un dolce.
Perché Fiocco di Vite? Perché come si dice in Casa Toso “la semplicità è una qualità naturale” e il legame con il territorio non manca mai sulle tavole degli Italiani, dove ingredienti sani e genuini si mescolano dando vita ai piatti della tradizione natalizia.
I valori cardine di questo prodotto sono racchiusi nel package distintivo e riconoscibile – la bottiglia nuda e l’etichetta che simula un cartellino, legata a mano con un punto di cera lacca – posizionandolo come prodotto ricercato e “modaiolo”. E nonostante la distribuzione di Fiocco di Vite sia effettuata per lo più nel canale GDO si tratta di vini d’eccellenza, tra cui il rosso frizzante dolce è più volte vincitore del premio e dell’oscar Douja d’Or.
LA CAMPAGNA
Fiocco di Vite sarà dunque il protagonista di una campagna flash circoscritta al periodo natalizio, che si snoderà principalmente sulle piattaforme social Facebook e Instagram, guidata dagli hashtag #NataleColFiocco #FioccoBrachetto e #FioccoDiVite.
Agli utenti il compito di scovare le bottiglie di Fiocco di Vite Brachetto nascoste in fantasiosi scenari natalizi e di proporre scatti originali… col Fiocco! L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico online in un contest fotografico basato sulla condivisione di scatti natalizi originali, in cui sia presente una bottiglia di Fiocco di Vite Brachetto.
Le immagini migliori saranno condivise sulla pagina Facebook ufficiale Fiocco di Vite e alla conclusione delle festività gli scatti più significativi verranno animati in GIF, diventando protagonisti di un video realizzato per celebrare insieme il nuovo anno.
La pagina Facebook Fiocco di Vite supporterà l’intero contest fotografico, affiancandolo ad una programmazione studiata ad hoc per contestualizzare il prodotto nelle occasioni di consumo e renderlo appealing agli occhi dei consumatori.
Contemporaneamente, attraverso mirate operazioni di PR e ufficio stampa, sono stati coinvolti food e lifestyle blogger per veicolare e dare eco all’iniziativa.
La campagna è partita a metà Dicembre ed è accompagnata da uno spot televisivo in onda sulle reti Rai dal 20 Dicembre.

http://www.fioccodivite.it/

Chiara Saracco
Phone: +39 011 311 9430
www.youkey.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.