No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Europei di calcio 2012. Qualche timido pronostico alla vigilia delle ultime qualificazioni

Mancano meno di 10 mesi all’evento dell’anno più atteso dagli appassionati di calcio: via ai pronostici Europei 2012 di Polonia e Ucraina. Si è conclusa da una decina di giorni la fase a gironi per le qualficazioni all’evento. Le squadre già qualificate per ora sono Polonia e Ucraina, in quanto paesi organizzatori, la Spagna (campione in carica), Russia, Germania, Olanda, Italia, Grecia, Francia, Danimarca, Inghilterra e Svezia (miglior seconda classificata).
Ora c’è la trepidante attesa per gli spareggi che daranno ad altre quattro squadre l’accesso alla gara. Il sorteggio per gli spareggi si è svolto a Cracovia giovedì 13 ottobre. Questi i risultati del sorteggio : si affronteranno Turchia e Croazia, Estonia e Repubblica d’Irlanda, Repubblica Ceca e Montenegro, Bosnia Erzegovina e Portogallo. Le partite di andata per gli spareggi si giocheranno il prossimo 11 e 12 novembre, mentre quelle di ritorno il 15 dello stesso mese.
Il sorteggio per le fasi finali della competizione si terrà a Kiev il 2 dicembre 2011. Quel giorno, si verranno a conoscere i gironi effettivi in cui si affronteranno le 16 squadre qualificate agli Europei dall’8 giugno al 1 luglio 2012. Le città che ospiteranno le partite sono Danzica, Poznan, Varsavia e Wroclaw per la Polonia e Donetsk, Kharkiv, Kiev e Lviv per l’Ucraina. Una curiosità: è il terzo sorteggio nella storia degli Europei di calcio, ma il primo a essersi svolto in un paese ospitante. Vicino a Cracovia, poi, c’è uno dei possibili ritiri degli azzurri per la preparazione alle partite dell’Euro.
Diamo un’occhiata alle statistiche sulle squadre vincitrici delle passate edizioni. La Germania detiene il record della squadra che ha vinto più edizioni dell’Europeo. La nazionale tedesca ha 3 titoli nel suo palmares. La Francia, due volte campione d’Europa, è la seconda di questo tipo di classifica. L’Italia ha vinto solo una volta, nell’edizione del 1968. Nella scorsa edizione gli azzurri sono stati eliminati dagli spagnoli ai calci di rigore alla fine dei tempi regolamentari dei quarti di finale. La Spagna, che ha vinto in quell’occasione, raggiunge la Francia nel 2008, perché è campione d’Europa per la seconda volta. Il primo Europeo vinto dagli spagnoli risale al 1964.
E quest’anno ? Chi è tra le favorite degli Europei 2012 ?
La Spagna, vincitrice anche degli ultimi Mondiali di calcio nel 2010, sembra essere tra le principali favorite anche per questo Euro 2012. Gli iberici hanno concluso la fase a gironi con il primo posto del gruppo e un bel punteggio di 24 punti. Insomma, gli agguerritissimi uomini di Vicente del Bosque hanno parecchi assi nella manica per lasciare il segno anche in questa edizione degli Europei. Un’altra potenziale candidata al titolo di campione d’Europa 2012 è la Germania di Joachim Low. I tedeschi, di sicuro agevolati da un girone piuttosto facile, hanno chiuso la fase a gruppi con ben 30 punti, a 13 punti di scarto dalla Turchia, seconda del gruppo A con 17 punti. La rosa tedesca è provvista di giovani talenti che hanno acquisito maggior esperienza, anche dopo il terzo posto nel Mondiale 2010. Occhio anche all’Olanda, finalista nella Coppa del Mondo 2010 e squadra dal potenziale offensivo davvero interessante. L’Italia di Prandelli figura tra le principali outsiders del torneo. Finiti in testa al girone C, anche grazie a una partita vinta a tavolino contro la Seribia per sanzioni di ordine disciplinare che hanno punito la tifoseria opposta, gli azzurri hanno mostrato comunque concretezza e una certa stabilità nel perseguire l’obiettivo qualificazione.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing