No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il mulinello giusto per ogni pesca!

Il mulinello da pesca è un attrezzo meccanico di dimensioni modeste che viene azionato manualmente per mezzo di una manovella.
La sua funzione è quella di coadiuvare il pescatore a svolgere e riavvolgere il filo della lenza.

Nonostante la confusione in merito alle origini di questo dispositivo, è ormai comunemente accettato che il mulinello da pesca sia stato inventato da un inglese nel 1905.

Anche in questo campo, l’Inghilterra fu dunque all’avanguardia e il modello d’oltre manica fu imitato in tutta Europa, non ultimo in Italia, dove tra la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’40 si svilupparono laboratori e ditte in gran numero.

Ogni mulinello comprende alcune parti essenziali:

piede, che si collega alla canna
archetto, che serve ad avvolgere il filo intorno alla bobina
manovella, che serve a muovere l’archetto e avvolgere la lenza
corpo, dove ci sono la frizione e gli ingranaggi.

Esistono numerosi modelli di mulinelli pesca, tutti realizzati con materiali altamente resistenti alla corrosione provocata dall’acqua, sia questa di mare o d’acqua dolce.
Dai mulinelli a bobina fissa ai mulinelli a bobina rotante, dai mulinelli da pesca ai mulinelli elettrici, dai quelli da traina ai mulinelli surfcasting.

In base al tipo di pesca da svolgere e in base al tipo di canna pesca su cui il mulinello va applicato, si sceglie il modello più adatto. Naturalmente, sono da preferire le marche del settore, ad esempio i mulinelli daiwa e shimano.

Ecco alcuni interessanti approfondimenti per familiarizzare con alcuni tra i modelli più utilizzati.

Mulinelli shimano: oggetti di grandissima qualità che garantiscono continuità d’uso e resistenza. La gamma di mulinelli shimano comprende un vastissimo assortimento di prodotti per tutte le tasche e i più diversi usi. Tutti i mulinelli shimano, dai modelli entry level ai top class, si contraddistinguono per il convenientissimo rapporto qualità prezzo.

Mulinelli traina: sono creati apposta per dare le massime prestazioni in questa particolare tecnica di pesca in mare aperto. I modelli di mulinelli traina e tutta l’attrezzatura va scelta in base alla profondità e alla distanza dalla costa, si va da canne leggere da 8/12 libbre per la pesca sotto costa  fino alle 50/80 libbre per la pesca in mare aperto.

Mulinelli surfcasting: ideali per questa eccitante tecnica, prodotti in grado di unire potenza e grandissima precisione di lancio. I mulinelli surfacasting devono essere scelti in base alla propria tecnica personale e anche al periodo in cui si pratica questa particolare tecnica di pesca. Infatti dall’estate all’inverno l’attrezzatura (bobine, canne e mulinelli surfcasting) pur restando sostanzialmente uguale cambia nei calibri e nelle misure.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing