No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le Armi del Kung Fu: ha senso studiarle nel 2010?

Le Armi del Kung Fu Wushu possiedono innegabilmente tutt’ora un certo fascino, ma se al giorno d’oggi esistono armi da fuoco di indubbia efficacia nel campo dell’Autodifesa, può avere ancora senso passare ore ed ore ad allenarsi con bastoni, sciabole, lance e compagnia bella?…
Sono in molti a porsi questa domanda, sia fra i praticanti che fra gli osservatori.
Ebbene: le armi del kung fu non sono il fine, ma il mezzo. Mezzo attraverso il quale si sviluppa la COORDINAZIONE MOTORIA.
Le strategie, le posizioni ed movimenti che si compiono utilizzando un’arma sono gli stessi del combattimento a mani nude. Certamente ciascuna arma presenta delle proprie caratteristiche, ma tutte quante servono a migliorare equilibrio, riflessi, agilità e forza muscolare del praticante. Un movimento non corretto a mani nude viene enfatizzato quando si tiene in mano un’alabarda da 5 Kg, e se riesci a essere veloce con un’attrezzo del genere, quando sei a mani nude sei VELOCISSIMO.
Capisci quindi come l’allenamento con le armi sia complementare a quello a mani nude. Il primo migliora e completa il secondo e viceversa. Ed è proprio per questo motivo che lo studio delle armi non comincia solo a livelli avanzati, ma può essere iniziato già dopo sei mesi/un anno di pratica.
Solitamente chi pratica Hung Gar inizia con il bastone lungo (il padre di tutte le armi), per proseguire con pugnali, coltelli, sciabole e spade. In un secondo momento il praticante avanzato prosegue lo studio con alabarde, catene, bastone a tre sezioni, forcone, doppie sciabole, etc…
Dato che non siamo più nel 1700, difficilmente ti capiterà di avere a portata di mano una spada o una sciabola per difenderti in caso di aggressione, e per evitare guai con la legge ti consiglio caldamente di usarle solo per allenarti in palestra.

(Se vuoi dei consigli utili su come comportarti in caso di aggressione, anche riguardo alla possibilità di utilizzare armi, ti consiglio di scaricarti il mio special report gratuito: “LE 12 REGOLE DELL’AUTODIFESA“)
Tuttavia escludendo la loro funzione bellica, questi attrezzi diventano strumenti affascinanti tramite i quali puoi affinare le tue capacità motorie e abilità nel Kung Fu Wushu.
E’ bene sottolineare che tali strumenti non vanno mai e poi mai presi alla leggera, nè come giocattoli. DEVI RISPETTARE L’ARMA SE VUOI CHE L’ARMA TI RISPETTI.
Tienila sempre avvolta nella custodia quando non la usi, ricorda sempre di tenerla in buono stato e di pulirla spesso onde evitare che si arrugginisca e si deteriori con tutti i problemi che questo può comportare.

Se ti è piaciuto l’articolo sentiti libero di ripubblicarlo sul tuo sito o blog a patto di mantenerlo inalterato con tutti i suoi link.
Per ulteriori approfondimenti visita: www.hunggar74.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing