No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

I mezzi di informazione dell’Umbria

La vita umbra di tutti i giorni è raccontata dai mezzi d’informazione tradizionali, come i quotidiani cartacei, e dalle nuove forme di comunicazione, internet in primis. Le notizie riguardanti l’Umbria sono il terreno di confronto della popolazione locale e un modo per conoscere cosa succede appena al di là del proprio comune di residenza. I quotidiani locali, in un certo senso, divengono dei veri compagni di vita per molti umbri.
Tra i giornali che ogni giorno vengono acquistati nelle edicole ricordiamo il Corriere dell’Umbria. La testata è presente sul territorio regionale da molto tempo e nel corso della sua pluridecennale storia ha raccontato, nel bene e nel male, le vicende umbre. Pensiamo solo all’importanza che il Corriere dell’Umbria ha assunto in vicende di cronaca che hanno varcato i confini regionali, come il terremoto del 1997 o l’uccisione di Meredith Kercher nel capoluogo perugino.
Questo e altri giornali locali divengono, spesso, l’ultimo strumento utile per chi vuol far valere le proprie ragioni. I più deboli possono, così, far sentire la propria voce e denunciare pubblicamente le ingiustizie che si consumano tra le pieghe della quotidianità.
Il Messaggero non è un quotidiano “made in Umbria”, avendo il suo cuore pulsante a Roma. Tuttavia, le redazioni distaccate che si trovano nel territorio regionale riescono lo stesso a raccontare la vita degli umbri. Più recente, invece, è il Giornale dell’Umbria, che dal 2003 si trova nelle edicole umbre con una veste rinnovata e con diverse redazioni sparse per la regione, oltre a quella perugina. Chiude il cerchio dei principali mezzi d’informazione tradizionali La Nazione, quotidiano dalla lunga tradizione giornalistica e sempre presente nelle edicole.
Tra le testate umbre ce ne sono alcune “di nicchia” che resistono al passare del tempo e soddisfano le curiosità dei più assidui sostenitori. È il caso della Gazzetta di Foligno, giornale fondato nel lontano 1886 e che trova un bacino di lettori nel territorio folignate. Si presenta con una versione settimanale di poche pagine, ma ricche d’informazioni e curiosità.
Nei giornali appena citati trovano opportunità di sfondare nel mondo del giornalismo i più giovani, coloro che ambiscono a coronare il loro sogno, iniziando la gavetta presso le redazioni locali e scrivendo semplici articoli di cronaca.
Negli ultimi anni hanno fatto il loro esordio, divenendo una realtà consolidata, i siti e i portali d’informazione locale. Queste forme di comunicazione e condivisione riescono a dare notizie in maniera più dettagliata e, soprattutto, con una maggiore tempestività. Si pensi soltanto alle potenzialità di un sito che si può aggiornare in tempo reale, senza aspettare l’uscita del quotidiano cartaceo il giorno dopo. Le stesse testate giornalistiche hanno una versione che assolvono proprio questo compito.
Tra i portali interamente dedicati all’Umbria che aggiornano i visitatori sulle novità, ricordiamo UmbriaOnline.com, che con la sua esperienza più che decennale riesce a informare gli utenti su tutte le iniziative legate all’Umbria.
L’informazione in Umbria, in definitiva, è uno strumento imprescindibile per conoscere il territorio locale, troppo spesso trascurato dai media nazionali ad eccezione degli eclatanti fatti di cronaca.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing