No Banner to display
Il Redditometro 2012 che entrerà in vigore da giugno 2012, passerà al setaccio un centinaio di indicatori di spesa per calcolare il reddito sintetico dei cittadini italiani e comprendere se si discosta da quanto denunciato nella dichiarazione dei redditi. L’occhio vigile del fisco andrà ad analizzare le spese effettuate riguardanti le abitazioni, i mezzi di trasporto, le attività sportive e ricreative: la lista delle voci è stata elaborata e verificata nel corso di una lunga fase di test che ha interessato oltre 22 milioni di famiglie e 50 milioni di persone su tutto il territorio nazionale. L’Agenzia delle Entrate intende assicurarsi che tra le spese che vengono effettuate dai contribuenti e le dichiarazioni di reddito presentate allo Stato non vi sia una differenza superiore al 20%. Il redditometro 2012 colpirà tutte le persone fisiche, imprenditori individuali, professionisti, commercianti, artigiani ed anche dipendenti e pensionati.
Per quanto riguarda le abitazioni, saranno tracciate le operazioni di acquisto degli immobili e le operazioni di ristrutturazione o di miglioria degli stessi. L’occhio del Fisco cadrà anche su spese legate alla collaborazione domestica, quindi relative alla presenza in casa di personale di servizio e sulle spese di utenza, cioè sulle bollette di luce, telefonia e gas. Oggetto di controlli anche il possesso di elettrodomestici e di altre apparecchiature elettroniche.Specifica attenzione sarà rivolta ai mezzi di trasporto posseduti: auto, caravan, moto e barche sono un ottimo indicatore del reddito disponibile.
Attenzione anche al comparto assicurativo, polizze auto e assicurazione su vita e infortuni e al comparto lavorativo, in cui si terrà conto di previdenza complementare e dei contributi previdenziali. Sotto controllo anche il fronte dell’istruzione, dalle spese per gli asili nido a quelle per i master. Anche i corsi di lingua e quelli universitari e di preparazione agli esami contribuiranno a determinare il tenore di vita secondo l’Agenzia delle Entrate, così come i soggiorni studio all’estero, l’Erasmus ed i canoni di locazione degli studenti fuori sede.Non resteranno di certo esclusi gli aspetti ricreativi della vita degli italiani, come le iscrizioni alle associazioni sportive e culturali, gli abbonamenti alle pay-tv, i soggiorni nei centri benessere, i servizi della cura alla persona.Il redditometro 2012 sarà particolarmente attento alle spese legate ad oggetti preziosi e agli investimenti, con monitoraggio del possesso dei beni d’arte e di antiquariato, depositi di oro e altri metalli preziosi, ma anche titoli azionari e obbligazionari, quote di partecipazione, fondi di investimenti, buoni postali, e così via.
Tags: finanziaria, governo monti, redditometro 2012
Greta Thunberg: Intervista alla madre Malena Ernman Greta Thunberg con…
Il Vaticano chiede gli stessi diritti dei rifugiati regolari per…
Scommettiamo? Per ridere un po’ – rassegna stampa da Cesare…
Your email address will not be published.
Δ