No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

I carboidrati nemici del cervello – dott. Mozzi

Il celebre medico e neurologo David Perlmutter, ricercatore presso l´ American College of Nutrition e autore di “Grain Brain” (intitolato “La dieta intelligente” in Italia), libro bestseller sul New York Times, scopre un argomento che è stato sepolto per troppo tempo nella letteratura medica: i carboidrati causano glicemia alta, infiammazione e altri effetti che portano ad un “cervello tossico”, che può poi degenerare in condizioni neurologiche come la demenza, l’ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder: sigla per sindrome da deficit di attenzione e iperattività) , ansia, mal di testa cronico, depressione, e molto altro. I carboidrati stanno distruggendo il vostro cervello! E non solo carboidrati malsani, ma anche quelli salutari come i cereali integrali. Dr. Perlmutter spiega cosa succede quando il cervello viene a contatto con ingredienti comuni presenti nel pane quotidiano e nelle ciotole di frutta, spiega perché il cervello vive di grassi e colesterolo, e spiega anche come si può stimolare la crescita di nuove cellule cerebrali a qualsiasi età. Dr. Perlmutter delinea i ruoli che il cibo gioca sul nostro DNA, come mangiare per migliorare le funzioni cerebrali e i modi in cui possiamo prevenire i danni al nostro microbioma. Mentre è risaputo ormai che le “diete per la salute del cuore” possono contribuire a sostenere il sistema cardiovascolare, stiamo solo iniziando ad imparare che ciò che mettiamo in bocca può allo stesso modo incidere sulla salute del nostro cervello – nel bene e nel male. E´ certamente umiliante fare un passo indietro e riconoscere che tanti aspetti della nostra fisiologia sono in realtà sotto il controllo degli innumerevoli microbi che vivono all’interno dell’intestino. I 100 miliardi di batteri intestinali che costituiscono quello che viene chiamato il microbioma umano sono coinvolti in innumerevoli funzioni che hanno un profondo effetto sulla nostra salute, sul rischio di malattie, sulla longevità, sull’umore, e anche sull´essere magri o grassi. Quello che forse non sapete è che il microbioma influenza anche l´ umore, la libido, e persino le vostre percezioni del mondo e la chiarezza dei vostri pensieri.
Un microbioma disfunzionale potrebbe essere alla radice del vostro mal di testa, della vostra ansia, dell´ incapacità a concentrarsi, o addirittura della vostra visione negativa della vita.
Siamo in grado di avere il controllo dei nostri “geni intelligenti” attraverso specifiche scelte alimentari e abitudini di vita, dimostrando come prevenire e curare le nostre malattie più temute senza farmaci. “La demenza e molte altre patologie cerebrali non sono inevitabili, né sono genetiche. Esse sono direttamente e fortemente collegate a una dieta ricca di zuccheri e cereali.
Christiane Northrup, medico “Un tour dettagliato degli effetti distruttivi che i cosiddetti “salutari cereali integrali ” hanno sul nostro cervello …. Un approccio convincente per preservare la salute del cervello senza frumento. ”
William Davis, medico COME MANTENERE IL CERVELLO SANO? E’ un argomento che richiede un disperato bisogno di attenzione. Quindi il neurologo americano sostiene pienamente che uno dei modi principali per aiutare a prevenire qualsiasi malattia del cervello sia proprio attraverso la dieta. Il microbioma intestinale come trattamento per la depressione, per l´Alzheimer, per l´autismo Quando capiamo che molti dei nostri disturbi cerebrali più impegnativi, persino la depressione, sono di natura infiammatoria ora comprendiamo pienamente che i marcatori dell´ infiammazione sono in correlazione con i livelli di depressione. Da dove proviene l’infiammazione ? Dall’ intestino. Puntando il dito all´intestino. Perché non avevamo trovato le risposte all´ autismo, alla depressione e al morbo di Alzheimer? Perché stavamo cercando nel posto sbagliato.
COSA POSSIAMO FARE PER RIABILITARE IL NOSTRO MICROBIOMA? MA IL DOTTOR MOZZI VA OLTRE… Attraverso il suo libro “La dieta del dottor Mozzi” (al momento disponibile solo in lingua italiana) e attraverso le sue interviste e conferenze, il medico italiano è andato da più di 40 anni (!!!) di ricerca e di esperienza professionale ancora più a fondo. Ha iniziato la sua ricerca, dopo aver letto i testi del medico americano Dr. D ‘Adamo, il padre della dieta del gruppo sanguigno, trovandosi d´accordo che, a seconda del tipo di sangue, ci sono famiglie di alimenti che non sono adatti per la nostra salute e altri che lo sono. Ma anche qui, in realtà il dottor Mozzi va oltre, analizzando anche le combinazioni alimentari e l´eliminazione in toto dei cereali contenenti glutine. Secondo lui, ora, mangiamo in base a ciò che l’industria alimentare ci offre e in base a ciò che la cosiddetta scienza dice che sia adatto a noi. Il glutine è un nemico identificato. I cereali non sono adatti al nostro tipo di vita, in particolare ad uno stile di vita sedentario, e soprattutto ad una vita che non è governata dalla selezione naturale, ma è governata dalla medicina che mantiene in vita praticamente tutti. Siamo programmati per fare un sacco di attività fisica, come tutti gli animali.
Latte e latticini possono rappresentare un serio rischio per la salute (e creare infertilità sia maschile che femminile). Il latte contiene ormoni di specie che entrano in conflitto con gli esseri umani. E contiene proteine, zuccheri e soprattutto quegli ormoni che sono altamente specifici per ogni specie animale. Essendo il latte vaccino altamente specifico per i vitelli, gli ormoni nel latte di mucca entrano in contrasto con i nostri ormoni, in particolare quelli delle donne, andando ad influenzare il sistema riproduttivo. La frutta contiene zucchero, e, visto che tutti gli zuccheri sono carboidrati, il loro smaltimento puo´ causare problemi, soprattutto per le persone del gruppo sanguigno zero. L’intuizione del dottor Mozzi rappresenta sicuramente una veduta scientifica all´avanguardia, ma provocatoria rispetto a come la dieta possa influenzare profondamente tutto l´organismo, compresa la salute dei nervi e le funzioni cerebrali. Nel mio lavoro come psicologa, ho scoperto che nessun altro sistema nel corpo è più sensibile alle variazioni dei batteri intestinali quanto il sistema nervoso centrale. Cosa c’è di più – e questa è la buona notizia – ho visto risanamenti drammatici in condizioni legate al cervello con semplici cambiamenti dietetici. Modifiche di base possono contribuire ad alleviare o, addirittura, ad invertire una patologia cerebrale, ad eliminare i sintomi di “cervello annebbiato”, e a migliorare i livelli di memoria e di energia. Avete domande, circa una dieta senza glutine e senza latticini o circa gli alimenti che aiutano a migliorare la salute del cervello? Nella dieta del dottor Mozzi troverete la risposta, perché rappresenta il sistema di dieta più personalizzato al mondo! Se desiderate aumentare il vostro potere cerebrale, mantenere la vostra memoria e sollevare l’umore e l’energia, il dottor Mozzi è la vostra guida. … perché quello che mangiamo è la decisione più importante che facciamo ogni giorno in termini di salute e di capacità di resistere e di combattere le malattie. Per maggiori informazioni visita il sito: http://dietamozzi.wordpress.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing