No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Perché il frigorifero fa rumore? Cause e Rimedi

frigorifero fa rumore

Il frigorifero è probabilmente il più importante degli elettrodomestici: sta in funzione 24 ore su 24 e ci consente di mantenere sempre a temperatura adeguata i cibi. Proprio questo super utilizzo può fare in modo che delle volte si presentino piccole noie tecniche che comunque possono essere risolte. Una delle più comuni è probabilmente quando il frigorifero fa rumore, il quale è fastidioso e diventa ancora più evidente la notte quando c’è silenzio.

 

Il frigorifero fa rumore: le cause

Se il tuo frigorifero fa strani rumori e non riesci a capire da dove esso provenga, fai bene a contattare un servizio di assistenza frigorifero Torino. AD ogni modo di seguito abbiamo preparato un elenco di probabili cause del rumore eccessivo che avverti:

  • Il rumore che avverti sembra essere come un tremolio in sottofondo: in questo caso il problema è molto probabile sia il vassoio antigoccia. Rimettilo nella posizione originale e il rumore dovrebbe cessare.
  • Il rumore della ventola del condensatore è troppo forte: questa importante parte del motore di un frigo deve essere pulita (con una spazzola con setole morbide, o comunque niente che possa danneggiarla) per rimuovere tutta la polvere e lo sporco che si accumula tra le sue lame. Ma fai attenzione quando pulisci, nel senso di non dimenticare di staccare prima la spina in quanto il dispositivo deve essere spento prima di fare questa operazione. Se, nonostante la pulizia della ventola, il rumore dovesse persistere, il consiglio è quello di far controllare il frigo ad un professionista perché potrebbe esserci un problema al compressore .
  • Il rumore sembra essere continuo: questa non è un’anomalia. Sebbene alcuni frigoriferi siano più silenziosi di altri, non esistono modelli che siano silenziosi al 100%. Sarebbe impossibile un silenzio totale del frigo infatti, considerando che il rumore è dato dal motore che genera l’energia necessaria a provocare il raffreddamento, anche se può sembrare un po’ fastidioso.
  • Il rumore è soprattutto all’interno: in questo caso potrebbe essere la ventolache muove l’aria tra il congelatore e il frigorifero. Se trovi l’interruttore che fa accendere la luce, premilo. Se il rumore aumenterà, probabilmente il problema è la ventola e va sostituita.
  • Il rumore che emette il frigo sembra un gorgoglio d’acqua: il colpevole in questo caso è il fluido refrigeranteche attraversa le tubazioni per completare il percorso di raffreddamento, ed è un rumore del tutto normale soprattutto in estate. Con il caldo infatti, entra molta aria calda nel frigorifero, la quale occupa un volume maggiore rispetto l’aria fredda. Di solito ciò accade soprattutto se lasciamo lo sportello aperto per un tempo prolungato. Se le guarnizioni sigillano bene nel momento in cui chiudiamo lo sportello, l’aria calda che è entrata non può più uscire e si raffredda dopo pochi minuti, crea un vuoto all’interno del frigorifero. Ciò crea condensa e ghiaccio. Per questo motivo è importante non lasciare la porta del frigo aperta troppo a lungo.

Alcuni rumori sono più fastidiosi di altri, ma se il tuo frigorifero è particolarmente vecchio e non più efficiente, valuta anche la possibilità di comprarne uno nuovo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.