No Banner to display
Pescoluse è una delle perle più ricercate del Salento. Situata sulla costa ionica la località presenta lunghe distese di finissima sabbia bianca e un mare trasparente da far invidia ad un’isola tropicale. Non a caso la zona è stata denominata dagli stessi visitatori come “Maldive del Salento” tanto che, nel 2008, un lido del posto ha acquisito questo nome registrandone il marchio.
Le Maldive del Salento hanno il vantaggio di essere collocate in una zona molto vantaggiosa per le correnti d’aria, quando soffia lo scirocco il mare diventa piatto come una tavola, creando paesaggi degni di una vera cartolina. La spiaggia è lambita dalle cristalline acque blu del Mar Ionio, caratterizzata da dune sabbiose e da una lussureggiante vegetazione di alberi e gigli, nel verde e nell’azzurro incontaminati di una zona salvaguardata dalle contaminazioni dell’uomo.
Questa famosa località di mare è una parte integrante della Marina di Salve, un piccolo comune nel Salento meridionale. Pescoluse si trova tra Torre Vado e Torre Pali, sulla costa ionica del Salento. Per renderla più facile geograficamente, le Maldive del Salento sono situate lungo la costa tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, molto più vicino a quest’ultima in quanto dista solo 10 km. Lì poterte scorgere l’incanto delle acque del Mare Adriatico che si incontrano con quelle dello Ionio.
Il turismo svolge un ruolo fondamentale nell’economia locale. Per questo motivo, la marina di Pescoluse offre ogni tipologia di comfort ai propri turisti: lungo la costa sono presenti numerosissimi stabilimenti balneari attrezzati di sdraio, ombrelloni e lettini. Sei uno sportivo? Niente paura, i lidi di Pescoluse sono dotati di spazi appositi dove giocare in tutta sicurezza e di attrezzature per sport acquatici come windsurf e moto d’acqua. Varia e diversificata è l’offerta di soggiorno. Case vacanze e residence Pescoluse sono la soluzione ideale per spedendere poco e godersi al meglio la meritata vacanza nel Salento.
Il Sud più profondo del Salento si presente come un paesaggio completamente a sé stante, unico, suggestivo, fuori dal tempo. La dimensione urbanistica del posto è caratterizzata da piccole realtà abitative, comuni di piccolissime dimensioni e da un ritmo di vita lento e cadenzato. In estate, i comuni del Tacco cambiano aspetto, si trasformano e si preparano ad accogliere migliaia di visitatori, che sono il fulcro dell’economia locale, insieme all’agricoltura e, meno significativamente, alla pesca.
Santa Maria di Leuca, con il suo incredibile faro secolare, è l’ultimo baluardo della costa, il limite più estremo che, nel corso dei secoli, ha fatto da barriera più simbolica dell’incontro tra universo occidentale e orientale. Due macro-sistemi che fanno allo stesso modo parte dell’essenza del Salento. finibus terrae, ultima provincia del glorioso Impero Romano, magica ibridazione di opposti.
Tags: Pescoluse, Salento, vacanze in Salento
Come viene ad essere ben evidenziato dal sito reggiacaserta.org, la…
La Sardegna è una delle destinazioni turistiche più apprezzate in…
Celeberrima isola greca nel mar Egeo, Santorini, offre un fantastico…
Your email address will not be published.
3 × = quindici
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
Δ