No Banner to display
L’autostima non ci cadrà addosso come fosse un regalo divino. E’ una “costruzione interiore” fatta di un assiduo e continuo lavoro quotidiano.
D’altronde se soffriamo di una prolungata e debilitante mancanza di fiducia in noi stessi, è perché ci siamo abituati a focalizzarci sul lato negativo delle cose che ci accadono ogni giorno.
Tutto questo per dire e affermare con forza un concetto: il livello della nostra autostima dipende da noi.
E’ una nostra responsabilità fare di tutto per vivere una vita soddisfacente e appagante. Quando non ci riusciamo è perché non troviamo il coraggio di apportare i necessari cambiamenti che la nostra vita, in quel momento, ci richiede.
Ci sono tre elementi su cui dovremmo focalizzare la nostra attenzione e la nostra energia se la nostra intenzione è quella di mantenere alto il livello della nostra autostima. E nel proseguo li approfondiremo.
Secondo una recente ricerca, 3 persone su 4 sperimentano dei periodi di bassa autostima.
In fondo, se ci pensiamo, difficile negare il fatto di aver vissuto tutti delle situazioni che ci hanno fatto percepire una sostanziale e viscerale insicurezza sulle nostre capacità e abilità, fino a mettere in discussione le fondamenta del “come siamo fatti“.
Situazioni in cui abbiamo toccato con mano l’impossibilità di sentirci a nostro agio e sperimentato la spiacevole sensazione di non saper ottenere ciò che ci eravamo prefissi.
Ovvio che è necessario stare molto attenti. In un contesto come quello odierno, dove ci viene chiesto di essere sempre al massimo per 24 ore al giorno, è facile cadere nella pericolosa convinzione di dover possedere un’indistruttibile autostima sempre e comunque. Una chimera per l’uomo e per qualsiasi altro essere di questo pianeta …
Vivere dei momenti di difficoltà in cui dovremmo mettere in discussione le nostre abilità apprese e mettere più impegno per trovare una soluzione, è e sarà assolutamente una componente normale della nostra esistenza.
L’importante è essere riusciti a costruirci una “solida base interna” che ci permetta di affrontare con coraggio tutte le situazioni che la vita ci metterà di fronte.
I “danni“, soprattutto a livello relazionale, di una bassa autostima, possono essere davvero ingenti e impattare negativamente in modo significativo sulla qualità della nostra vita.
Comportamenti esitanti, vittimismo, paure illogiche, perenne svalutazione delle proprie capacità portano a sicuri fallimenti e a continue procrastinazioni.
Come detto, fiducia e sicurezza di sé non sono regali che piovono dal cielo. Sono il frutto di decisioni assunte e azioni messe in pratica. Un lavoro interiore che ruota attorno a tre elementi precisi:
Smettila di esaltare i tuoi difetti. Finiscila di dimenticarti delle tue qualità. Tutto quello che “ti dici” andrà ad impattare sul tuo modo di agire e comportarti. Devi evitare di costruirti un dialogo interiore fatto di una continua svalutazione di te stesso.
Spesso è necessario “divincolarsi” da tutta una serie di convinzioni negative e autosabotanti che ci sono state inculcate dall’ambiente in cui siamo cresciuti. Sono situazioni in cui c’è bisogno di costruire una nuova scala di valori e nuove credenze per affrontare la vita in un modo molto più positivo.
Nessuna teoria è valida finché non è messa alla prova sotto la luce dei fatti. Puoi passare ore davanti allo specchio a dirti che ti senti sicuro di te ma sarà la vita vissuta a dirti sempre chi sei veramente. Comincia ad agire, compi anche dei piccoli passi ma falli. L’autostima è un circolo vizioso che si nutre di successi … anche minimi.
Per un approfondimento più completo su questi concetti puoi vedere questo articolo: http://www.vadoalmassimo.net/come-aumentare-lautostima/
Non solo un concetto, ma un modello e un nuovo…
Santorini è un’isola da sogno, con villaggi bianchi, caldere mozzafiato…
Un avatar antropomorfo, con voce e volto ispirati a un…
Your email address will not be published.
7 + cinque =
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
Δ