No Banner to display
Per conoscere la nuova patente a crediti, per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, l’Associazione AiFOS ha realizzato e reso disponibile un modulo informativo gratuito.
Nel 2007, con la legge 123/2007, è stata riconosciuta l’importanza della qualificazione delle imprese, con l’obiettivo di selezionare gli imprenditori più impegnati e attenti ai temi della salute e sicurezza del lavoro, ponendo ai margini del mercato gli operatori meno qualificati.
Tuttavia è con la legge 56/2024, che ha sostituito l’articolo 27 del D.Lgs. 81/2008, che si arriva ad introdurre, nel settore edile, un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che prevede il possesso obbligatorio di una patente a crediti.
E dunque a partire dal 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti al possesso di una patente a crediti emessa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Chi può presentare la domanda per conseguire la patente? Quali requisiti sono necessari? Quali informazioni contiene la patente? Può essere revocata o sospesa? Come vengono attribuiti, decurtati o recuperati i crediti?
Il modulo informativo gratuito sulla patente a crediti
Viste le molte incertezze ed il fermento riscontrato nel settore nella fase di avvio di questo nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha ritenuto utile e importante realizzare un modulo informativo che fornisca le prime risposte necessarie alle imprese e ai lavoratori.
Il link al modulo informativo gratuito, della durata di 14 minuti, che può essere visualizzato liberamente da tutti: https://bit.ly/patente-crediti-youtube
Il modulo informativo: cosa contiene la patente a crediti?
Dal modulo informativo riprendiamo brevemente alcune indicazioni sul contenuto della nuova patente a crediti, con riferimento all’articolo 2 (Contenuti informativi della patente) del Decreto 18 settembre 2024 n. 132 (“Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”).
Il modulo informativo ricorda che per ogni patente sono disponibili le seguenti informazioni:
I contenuti e le possibilità di utilizzo del modulo informativo
Questi gli argomenti trattati nel modulo informativo gratuito “La patente a crediti” che l’Associazione AiFOS ha realizzato per facilitare la conoscenza di questo nuovo sistema di qualificazione:
Il modulo può essere fruito sia in streaming su youtube che in formato e-learning.
In entrambi i casi non è previsto il rilascio di crediti di aggiornamento per alcuna figura professionale.
Il link per veder il modulo in streaming su youtube: https://bit.ly/patente-crediti-youtube
Il link per utilizzarlo in formato e-learning (dalla piattaforma si possono scaricare utili dispense in pdf): https://bit.ly/patente-crediti-elearning
Per informazioni sulle attività dell’Associazione AiFOS:
Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595031 – fax 030.6595040 – [email protected] – [email protected]
10 ottobre 2024
Ufficio Stampa di AiFOS
[email protected]
http://www.aifos.it/
Tags: 1° ottobre 2024, Aifos, Attribuzione dei crediti, Brescia, cantieri, D.Lgs. 81/2008, Decreto 18 settembre 2024 n. 132, edilizia, La patente a crediti, legge 123/2007, legge 56/2024, modulo informativo, sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, Sospensione della patente
Il divario tra Nord e Sud Italia rimane una sfida…
Servomech, azienda leader nel settore del movimento lineare, continua la…
Dal 2014 Linda Gilli ha guidato INAZ attraverso una trasformazione…
Your email address will not be published.
cinque + 6 =
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
Δ