Outdoor Advertising: cos’è e come funziona

L’outdoor advertising è una forma di comunicazione che mira a intercettare il consumatore quando si trova al di fuori delle proprie mura domestiche. A differenza della stampa, della pubblicità su internet, sulla Tv o in radio dove l’utente utilizza in modo volontario il mezzo di comunicazione per poi essere “colpito” da messaggi pubblicitari durante la fruizione di contenuti, la comunicazione outdoor mira a veicolare messaggi mentre il consumatore è impegnato a fare altro.

Come funziona l’Outdoor Advertising

La pubblicità esterna sfrutta diversi formati e mezzi pubblicitari, offrendo altrettanti vantaggi rispetto alle altre strategie di comunicazione che, seppur alcune possano sembrare più di “tendenza”, non potranno mai compararsi all’Out Of Home advertising per la loro stessa natura. Innanzitutto, vediamo i formati e i mezzi che l’outdoor advertising usufrisce per veicolare messaggi pubblicitari:

• Billboard;
  • Mezzi di trasporto (bus, taxi, metropolitana);
  • Rotor pubblicitari.

I vantaggi di questi strumenti tradizionali sono diversi. Innanzitutto c’è da sottolineare l’alta visibilità che un messaggio in contesti all’aperto può essere in grado di produrre. Alcune posizioni strategiche possono assicurare migliaia di visualizzazioni al giorno. Inotre, la flessibilità è un altro vantaggio da considerare: grazie a questa forma pubblicitaria, infatti, qualsiasi genere di azienda (di piccole, medie e grandi dimensioni) potrà sfruttare le potenzialità dell’outdoor advertising. Per ogni singolo progetto, necessità e budget, si potrà dedicare uno specifico spazio adatto proprio a quelle caratteristiche.

Evoluzione digitale

Anche questo settore, seppur nasca come forma di comunicazione abbastanza statica, è stato pervaso e sconvolto dall’evoluzione tecnologica. Alcuni degli svantaggi che questa strategia di marketing poteva presentare nei confronti di altre, sono state abbattute dall’ingresso di nuovi sofisticati player. Stiamo parlando di un contesto in cui inizia ad imporsi in modo preponderante il Digital signage, o segnaletica digitale. Più nel dettaglio, ci stiamo riferendo ad una forma di comunicazione di prossimità, sul punto vendita o in determinati spazi pubblici all’aperto, dove i contenuti multimediali vengono trasmessi attraverso schermi elettronici.

Se il digital signage rappresenta la nuova frontiera dell’outdoor advertising, gli schermi pubblicitari sono gli strumenti utilizzati per dare sfogo e per andare progressivamente a sostituire la cartellonistica tradizionale. Per contesti all’aperto entrano in gioco i Maxischermi LED ad altissima luminosità, utilizzati in passato solo ed esclusivamente durante concerti o eventi particolari. Per luoghi al chiuso, come aeroporti, stazioni e centri commerciali, iniziano a diffondersi schermi LED di medie dimensioni ad alta risoluzione.

I Ledwall sono dispositivi totalmente malleabili grazie alla loro composizione in moduli di 32×16 cm o 16×16 cm. Il progetto potrà essere, quindi, totalmente custom: schermi in formato orizzontale o verticale, cubi o sfere a LED, maxischermi LED, Ledwall curvi utilizzati nel bordocampo di palazzetti o stadi all’aperto e così via.