No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cisternino e le sue particolarità

Il paese di Cisternino, è una ridente località che si affaccia sulla Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei Trulli. Ha una posizione strategica che la colloca a pochissimi chilometri di distanza dal litorale adriatico e dalla bellissima provincia di Brindisi.

L’ingresso principale di Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia è caratterizzato da un complesso di torri urbane che formavano l’antico casale del paese che aveva l’accesso attraverso Porta Grande, un edificio di costruzione normanno-sveva risalente al tredicesimo secolo. Sulla cima della Porta si trova una splendida statua alta ben 17 metri che raffigura San Nicola.

La splendida torre è stata ristrutturata diverse volte ed oggi appartiene al Comune ed è usata per ospitare mostre ed eventi culturali di grande interesse.

 

Le meraviglie del centro storico di Cisternino

Nel centro storico del Borgo le dimore storiche costituiscono un punto di grande attrattiva. Si va dal palazzo del Governatore, che è un bellissimo esempio dell’arte barocca in Puglia, fino al cinquecentesco palazzo vescovile. Non meno belli ed interessanti sono Palazzo Amati, risalente al medioevo, e Palazzo Lagravinese, fino a raggiungere Palazzo Ricci-Capece con la sua omonima e particolare torre, maggiormente nota come Torre del Vento.

Poco più avanti ci si trova innanzi al convento dei monaci Cappuccini con annessa la chiesa di Sant’Antonio, sempre nel centro storico non si può mancare di ammirare la Chiesa di San Quirico e la Matrice che è dedicata a San Nicola di Patara. La matrice fu costruita nel XIV secolo sulle basi di una chiesa paleocristiana.

I gusti ed i sapori di Cisternino

Una curiosità interessante vuole che il lunedì di Pasquetta, gli abitanti del paese la popolazione si rechino al Santuario della Madonna d’Ibernia, che è un noto sito archeologico con reperti romani e medioevali, portando un tipico dolce propiziatorio a forma di borsetta chiamato dagli abitanti del posto u chrruchl, fatto a forma di borsetta e contenente due uova sode per gli uomini; modellato a forma di bambola con un uovo nel grembo per le donne.

Oltre a tutte queste bellezze per la vista, Cisternino, offre meraviglie anche per il gusto, facendo suoi tutti i piatti tradizionali pugliesi che sfruttano i prodotti tipici locali sia frutto della terra che della pesca. Non sarà difficile, quindi, trovare fra i Ristoranti a Cisternino, come ad esempio l’Osteria Sant’Anna, quello giusto per deliziare il vostro palato con ricchi antipasti, deliziosi primi, consistenti secondi, leggeri contorni e golosi dolci.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.