4 Ecommerce Trend SEO per prepararsi al 2019

Giganti della tecnologia come Google e Facebook continuano a investire tempo, denaro ed energia nello sviluppo dei loro algoritmi. Di conseguenza, i trend di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e le tattiche di marketing cambiano e si adattano di conseguenza.

I siti di e-commerce che hanno già strategie di marketing SEO in atto devono anche adattarsi a questi cambiamenti se vogliono rimanere rilevanti e dominare i rispettivi mercati.

Ecco perché è importante mantenere una solida conoscenza delle ultime tendenze SEO di e-commerce non appena emergono e sfruttarle in modo da poter iniziare il 2019 ai vertici del posizionamento su google.

1. Ricerca vocale

Mentre molte persone ancora pensano a come migliorare il proprio posizionamento, presso Gstarseo.it SEO a Milano (consiglio vivamente), di iniziare a lavorare sulla SEO per la ricerca vocale.

Se sei uno dei pochi fortunati che hanno dispositivi quali Alexa, Siri e Cortana allora puoi interagirci per vedere che risultati di ricerca restituisce e studiare come questi dispositivi presentano la SERP quando viene fatta una ricerca a voce. Stanno rapidamente diventando parte della nostra esperienza quotidiana, dal momento che ora puoi interagire con loro sul tuo telefono, in auto e a casa.

Puoi applicare l’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questa tecnologia offre molte opportunità lato SEO. Inizia a lavorare sull’ottimizzazione delle tue domande. Quando si utilizza la ricerca vocale, la maggior parte delle ricerche è sotto forma di domande, non di frasi disconnesse. Ad esempio, piuttosto che dire “giacche invernali”, molti utenti cercheranno “Dove posso trovare un negozio di abbigliamento?” Pertanto, è essenziale strutturare il contenuto del tuo sito web in modo tale da rispondere alle domande dei tuoi potenziali clienti, incorporare parole chiave (ad es., Come, cosa, meglio, ecc.)

In un mondo dominato dalla ricerca vocale, una delle cose più importanti sarà ottenere lo snippet o la posizione zero. Per Google, lo snippet è il risultato zero e lo pone più alto di qualsiasi altro risultato di ricerca in una query. Per ottimizzare ulteriormente i contenuti per gli snippet in primo piano, ricorda di includere le parole chiave più pertinenti nell’URL della pagina, il titolo e il tag H1. Quando si utilizza la ricerca vocale, le persone tendono a porre una domanda nel modo in cui parlano nella loro vita quotidiana. Google mostra che circa il 70% delle ricerche vocali sono fatte utilizzando un linguaggio naturale, a differenza delle parole chiave utilizzate solitamente dalle persone.

1. Brand-Building e conversioni

Per un proprietario di un sito di e-commerce business-oriented, le conversioni sono molto più importanti del posizionamento. Questo perché, mentre il posizionamento è importante per ottenere traffico di qualità, le conversioni sono quelle che portano il pane in tavola.

La link building è sempre stata un aspetto essenziale dell’arsenale di marketing SEO di qualsiasi proprietario di un e-commerce..e lo è ancora. L’unica differenza è che, andando avanti, si concentrerà maggiormente sulla creazione di relazioni di brand building con i proprietari di siti web e i blogger che sono nella tua nicchia. La link building deve essere fatta non solo per scopi SEO, ma anche per ottenere traffico di riferimento, che aumenta il traffico complessivo del sito web.

Come ha detto una volta l’autore e imprenditore Tony Robbins, “La qualità della tua vita è direttamente proporzionale alla qualità delle tue relazioni”, e in questo caso, possiamo sostituire la parola “business” per “vita” Formando partnership strategiche, puoi potenziare il profilo del tuo brand e generare ancora più link. Potresti anche sfruttare la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) per eseguire le tue campagne di link building.

1. User Experience

Google ha sempre sottolineato il valore dell’esperienza utente (UX). L’algoritmo di posizionamento assegna la precedenza ai siti web che sono veloci, coerenti e semplici da utilizzare. Vari studi online mostrano che i siti web con più di tre secondi di tempo di caricamento perdono il 40% dei visitatori del loro sito web. Questo è il motivo per cui la leggibilità del tuo sito web è così importante. Contenuti difficili da comprendere e riempiti meccanicamente di parole chiave hanno meno probabilità di vedere i visitatori ritornare. Ma una buona esperienza utente estende il tempo che un utente passa su un sito web.

L’attenzione dovrebbe essere sull’utente in ogni momento. Pertanto, è fondamentale fornire un’esperienza utente coerente e impeccabile per desktop e dispositivi mobili. Il numero di ricerche su dispositivi mobili è diventato molto alto e continuerà a crescere. Pertanto, i siti Web devono essere ottimizzati per l’utilizzo su tutti i dispositivi.

1. Sicurezza del sito

In questi giorni, gli utenti non rischiano di perdere tempo visitando un sito Web che non dispone di un certificato sll o di un segno “sicuro” verde prima del nome dominio. Per la maggior parte dei consumatori sul Web, HTTPS significa che il sito Web è abbastanza sicuro da inserire e condividere informazioni sensibili, come i dettagli bancari, nella pagina di pagamento.

Inoltre, Google premia i siti Web sicuri con un buon posizionamento e una migliore visibilità sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca, che offre ai proprietari di siti di e-commerce una migliore possibilità di ottenere buoni risultati dalle loro strategie SEO. Fortunatamente, ci sono molte guide dettagliate disponibili su come migrare il tuo sito web da HTTP a HTTPS per fornire un’esperienza di navigazione sicura per i tuoi visitatori.

Il 2018 ci ha regalato alcuni sviluppi sul fronte SEO, e gli imprenditori di e-commerce faranno bene a seguire queste tendenze se vogliono finire forte quest’anno. Queste tendenze possono anche dare alle aziende un vantaggio in più nel momento in cui arriva il 2019, che è proprio dietro l’angolo.