No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le proprietà dell’olio extra vergine pugliese

L’olio d’oliva può essere considerato un super alimento. L’olio è alla base della Dieta mediterranea, considerato uno dei pochi grassi vegetali che può essere consumato in un programma dietetico sano e salutare.

In particolare l’olio extra vergine ha una marcia in più, perché ottenuto dalla prima spremitura delle olive con processi di estrazione totalmente meccanici senza l’impiego di mezzi e processi chimici.  Tutte le fasi della lavorazione non devono incidere sulle caratteristiche finali dell’olio, che deve risultare integro e ben conservato.

Una delle caratteristiche prese in considerazione per valutare un buon olio extra vergine è l’acidità, un parametro che riflette i l’idoneità nei processi di lavorazione dell’olio. Tra tutte le varianti regionali e Dop, uno dei migliori, con una qualità elevatissima è l’olio extra vergine pugliese.

La Puglia è uno delle regioni maggiori produttrici di olio di tutta la penisola italiana, in particolare extra vergine, con più di due milioni di quintali annui.

L’olio extravergine di oliva è garantito e messo in commercio con il marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta). La normativa comunitaria intende tutelare quei “prodotti agricoli ed alimentari le cui caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico comprensivo dei fattori naturali e umani e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvenga nel luogo di origine”.

Pertanto l’olio extra vergine pugliese è uno dei più rinomati e richiesti anche in virtù delle sue proprietà e caratteristiche benefiche.  Tra le principali proprietà:

  • uno dei migliori condimenti in cucina, perché altamente digeribile, ideale per friggere e come condimento;
  • a livello nutrizionale fornisce un grande apporto di vitamine e acidi grassi monoinsaturi;
  • è uno degli alimenti più indicati per chi soffre di colesterolo;
  • è un concentrato di antiossidanti che vanno a contrastare l’invecchiamento cellulare.

E potremmo elencare tante alte proprietà di un alimento simbolo della Puglia e di un’alimentazione sana.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.