No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Alcune curiosità sulle Cinque Terre

Patrimonio mondiale dell’Umanità, le Cinque Terre sono dei borghi unici al mondo, che, grazie alla loro posizione sul mare, meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. In primavera il clima è perfetto per godersi il paesaggio oppure si possono visitare in estate quando ci si può rinfrescare tuffandosi nelle pulitissime acque del limpido mare della zona.
Le Cinque Terre possono vantare uno dei paesaggi naturali più belli al mondo, dove l’azione umana è stata capace di integrarsi perfettamente con la natura fino a creare uno scenario di rara bellezza. Le Cinque Terre sono: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Tranne Corniglia, che è situata su una collina dalla quale occorre discendere una ripida scalinata per arrivarvi, tutte hanno un accesso diretto al mare. Sono tutte raggiungibili in treno, in macchina o in traghetto. Ma il modo migliore è sicuramente quello di percorrere la lunga, ma suggestiva, passeggiata che le collega tutte.
Ecco alcune curiosità su questi bellissimi paesi marinari: perché si chiamano Cinque Terre?
Il termine “terre” nel dialetto ligure stava ad indicare delle zone remote, difficilmente raggiungibili, quali erano, in antichità questi cinque borghi protetti e nascosti e resi irraggiungibili dalla natura e dalla conformazione geografica.
Quale delle cinque terre non ha l’affaccio sul mare?
Il più piccolo dei cinque borghi, Corniglia, si trova sulla cima di una scogliera a ben 100 metri sul livello del mare, mare che è raggiungibile scendendo una ripida e lunga scalinata. Corniglia è, fra tutti, il paese che più ha conservato la sua natura di borgo senza diventare troppo turistico. Inoltre la vista che potrete si gode da questo borgo, è incantevole.
Qual è la migliore spiaggia delle Cinque Terre?
Le Cinque terre abbondano di spiagge meravigliose e paesaggi da sogno. Tra le cose da vedere alle Cinque Terre, sicuramente Monterosso al Mare ha il maggior numero di spiagge e probabilmente alcune tra le più belle, ad esempio merita una visita quella di Fegina oppure la spiaggia principale, quella del borgo vecchio.
Oltre a queste, meritano assolutamente menzione la spiaggia di Framura situata vicino a Porto Pidocchioe quella di Guvano.
Alloggiare in zona in un buon agriturismo cinque terre, può essere l’ideale per godersi appieno queste perle della riviera ligure.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.