No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Alga Spirulina: proprietà e benefici per perdere peso

Fra i vari rimedi naturali per la perdita ed il controllo del peso corporeo c’è anche l’Alga Spirulina, che sembra ottenere dei buoni risultati, naturalmente se associata ad una dieta equilibrata e ad attività fisica regolare. Inoltre essa contiene un’elevata quantità di sostanze fondamentali per l’organismo in concentrazioni molto più elevate rispetto ad altri cibi. Ecco perché negli ultimi anni essa è stata definita come un “superfood” e considerata da molti come l’alimento del futuro.

Cos’è l’Alga Spirulina e suoi benefici

Nonostante venga definita alga, l’Arthrospira Platensis, comunemente chiamata Alga Spirulina o alga blu, è un cianobatterio, un organismo unicellulare di colore verde – blu, dalle dimensioni molto ridotte, che non superano il mezzo millimetro, e dalla caratteristica forma a spirale. Essa si sviluppa nelle acque calde e salmastre delle zone tropicali, che hanno un ph alcalino e sono, quindi, ricche di carbonato e bicarbonato di sodio. L’Alga Spirulina ed i suoi benefici sulla salute, però, non sono una scoperta recente perché ci sono prove che essa fosse usata dagli antichi romani in Africa e dal popolo Atzeco, così come riportato dallo stesso conquistatore Cortés. Insomma un cibo del futuro che affonda le sue radici in epoche molto lontane e che abbiamo solo “riscoperto” ultimamente.

Quali sono le proprietà di quest’alga? la sua principale caratteristica risiede nelle elevate concentrazioni di nutrienti presenti contemporaneamente, che la rendono particolarmente adatta durante i periodi di particolare stress, quando l’organismo ha maggiore bisogno di sostegno per le sue funzioni regolari. In essa si trovano acidi grassi essenziali, ovvero gli omega 3 e gli omega 6, così importanti per l’apparato cardiocircolatorio oltre a vitamine del gruppo B, carotenoidi e sali minerali, tranne lo iodio che è una prerogativa delle alghe marine. Non manca nemmeno un’elevata concentrazione di proteine, di tutti gli amminoacidi essenziali e di carboidrati. Un incredibile concentrato di elementi nutritivi, quindi, che ha contribuito a far proporre l’Alga Spirulina come cibo primario durante le missioni nello spazio.

L’Alga Spirulina per perdere peso

Ultimamente l’Alga Spirulina è impiegata anche come integratore per aiutare nella perdita di peso, proprio in virtù delle sue tante caratteristiche benefiche. Per prima cosa essa svolge un’azione depurativa grazie alla presenza dei pigmenti vegetali, soprattutto la clorofilla, mentre il betacarotene, il tocoferolo e l’acido ascorbico, presenti in elevate percentuali, hanno un’eccezionale azione antiossidante. La funzione dimagrante dell’Alga Spirulina Plus si esplica anche con il potenziamento della massa magra, questo perché essa contiene proteine particolari che vengono assimilate dall’organismo meglio e più velocemente rispetto ad altre; ecco perché i muscoli ne traggono giovamento ed anche le prestazioni degli sportivi risultano migliorate. Chiunque segua un regime dietetico per dimagrire sa perfettamente che gli attacchi di fame sono i primi nemici della sua buona riuscita. L’Alga Spirulina è utile anche in questo caso perché la presenza di fenilalanina riduce il senso di vuoto ed aiuta a mangiare meno, mantenendo inalterate l’energia e la vitalità. I molti sali minerali, infine, intervengono in vari processi metabolici e sono utili quando la dieta ne è, invece, povera.

Nonostante tutti gli evidenti benefici e vantaggi, però, è bene sapere come assumere l’Alga Spirulina per evitare possibili controindicazioni, come febbre o vomito. Ogni giorno si deve prendere una quantità compresa fra 1g e 5g, al massimo, senza eccedere e, soprattutto, iniziando con un basso dosaggio per aumentare gradualmente nel tempo. In commercio si trova sottoforma di polvere, da diluire in acqua, bevande o cibi, ed in compresse. Prima di acquistare questo integratore, però, è importante verificarne la provenienza ed affidarsi a produttori testati e certificati. L’uso di Alga Spirulina deve sempre affiancarsi ad una dieta bilanciata e ad attività fisica affinché si abbiano dei risultati concreti e duraturi nella perdita del peso.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.