Apple park: analizzi illuminazione circolare a led amo il design del nuovo auditorium Apple

Non solo tecnologia: Apple ha creato un vero gioiello di design. Analizziamolo meglio dal punto di vista strutturale.

Il Ceo di Apple Tim Cook ha ufficialmente aperto l’auditorium adibito agli eventi chiamato “Steve Jobs Theater“. Nominato dopo la scomparsa del noto fondatore Steve Jobs, recentemente è stato palcoscenico internazionale per il lancio del nuovo prodotto di casa Apple IphoneX.

#stevejobstheater #keynotes Standby excited !!! #Apple #ApplePark

A post shared by ColstonJULIAN (@colstonjulian) on

Grazie alla sua illuminazione circolare a led il soffitto circolare ricorda vagamente un “disco volante” in realtà è stato pensato per creare una visione ottimale a tutte le ore del giorno.

Inside Steve Jobs Theater #ApplePark #Apple #iPhone #Iphonekeynote

A post shared by Christoph Fröhlich (@c_froeh) on

La struttura è stata pensata e realizzata da Foster and Partners – specializzata in idee casa e design –  e fa parte di un ecosistema molto più ampio che comprende un parco, campus e strutture satellite collegate. Il primo passo verso l’apertura ufficiale del parco è stato appunto questo grosso evento di lancio del novello primogenito di casa Apple : IphoneX.

Il design della struttura di forma circolare, vanta vetrate circolari alte oltre 6 metri e un soffitto ultra-sottile ma anche ultra-resistente. Una volta dentro come vedete dalle foto in allegato, prese direttamente dalla convention, il colpo d’occhio è davvero spettacolare:

Oltre 1000 posti a sedere nel solo auditorium, tutto il teatro è circondato da oltre 175 acri di verde e natura. Sempre più riguardo non solo per l’impatto ambientale ma anche per i futuri dipendenti del parco, che potranno vivere in un ecosistema salutare.

Stairgasm.

A post shared by Josh Rubin (@joshrubin) on

Tutto il parco è circondato da vari accessi, e scalinate circolari che percorrono buona parte dell’auditorium e permettono un accesso da più lati allo stesso.

Apple Park ha un design che si fonde con la natura circostante, e come disse l’attuale CEO dopo la morte di Steve, “è aperto, è trasparente e ti trascina al suo interno”. Una visione futuristica dove si vocifera andrà a confluire molto del “reggimento” lavorativo di Apple da cui a qualche anno.