Come allestire una vetrina e aumentare il coinvolgimento dei passanti

Se state cercando idee su come allestire una vetrina di un negozio, probabilmente siete alla ricerca di modi innovativi per coinvolgere maggiormente i passanti. In effetti, soprattutto nel nostro paese, allestire la vetrina di un negozio in modo futuristico è spesso una scelta sottovalutata da molte micro imprese che svolgono la loro attività a diretto contatto con il pubblico. Schermiluminosi è una realtà imprenditoriale specializzata nella produzione di dispositivi pubblicitari a LED ad elevato impatto e coinvolgimento. Vediamo alcune soluzioni che possono fare al caso vostro.

Come allestire una vetrina

Per tutte le attività commerciali che svolgono le proprie funzioni a diretto contatto con il pubblico, è importante emergere e allestire la vetrina in modo innovativo in modo da differenziarsi dai competitor, aumentare il coinvolgimento e migliorare le vendite in negozio. Il rendimento economico di un’attività, dopotutto, passa anche attraverso investimenti utili a migliorare l’immagine aziendale e trasmettere fascino, design e innovazione agli occhi dei passanti.

Per sapere come allestire una vetrina è necessario innanzitutto conoscere il ventaglio di prodotti non ancora del tutto diffusi nel nostro paese, per poi scegliere quello che più è in grado di adattarsi alle dimensioni della vetrina stessa, al budget a disposizione e alla tipologia di attività commerciale.

LED Wall

Partiamo da un prodotto che può rappresentare una valida soluzione per qualsiasi genere d’impresa. Diffuso soprattutto nei paesi orientali e negli U.S.A., un LED Wall consiste in uno schermo o maxischermo a LED (la grandezza dipenderà dalla dimensione della vetrina) in grado di coniugare alta luminosità (di gran lunga superiore ad un comune televisore) ed elevata risoluzione. Le proporzioni tra luminosità e risoluzione dipendono dal luogo in cui dovrà essere installato.

Nel caso in cui si decida di posizionare un LED Wall in vetrina, sarà opportuno preferire una proporzione maggiormente in favore della luminosità, per via della probabilità che la vetrina stessa sia colpita costantemente dalla luce solare, andando ad oscurare la visualizzazione dei messaggi pubblicitari esposti sullo schermo a LED. I contenuti multimediali trasmessi sul LED Wall possono essere gestiti comodamente anche da remoto, grazie ad un software che permette di modificare il palinsesto.

Insegne luminose

Anche se non ci riferiamo direttamente alla vetrina, le insegne luminose a LED rappresentano l’evoluzione delle vecchie insegne a cassonetto, in quanto con questo genere di prodotto sarà possibile mostrare messaggi pubblicitari in sequenza, anziché affidarsi alla solita pubblicità statica. Anche in questo caso, ovviamente, ci riferiamo a qualsiasi tipologia di attività commerciale che svolge la propria funzione a contatto con il pubblico (negozi di abbigliamento, bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti e così via).

Pannelli luminosi a LED

Infine non possiamo non citare i pannelli luminosi a LED, altro prodotto messo a disposizione da schermiluminosi e particolarmente indicato per le vetrine delle agenzie immobiliari. Grazie alla predisposizione di pannelli posizionati in verticale dietro le vetrine delle agenzie, sarà possibile mostrare gli annunci immobiliari in modo notevolmente più attrattivo, andando a migliorare le probabilità che i passanti si soffermino ad osservare questi annunci stampati su carta backlit, materiale specifico per dispositivi a LED che rendono le stampe notevolmente luminose.

Parlando sempre in merito alle vetrine delle agenzie immobiliari, infine, è opportuno fare un cenno ai monitor a cascata che rappresentano l’evoluzione tecnologica proprio dei pannelli luminosi, in quanto rappresentano il definitivo passaggio dalla comunicazione statica dei pannelli alla comunicazione dinamica, possibile grazie all’inserimento di video o immagini in sequenza su ciascun monitor LCD.

Abbiamo visto tre valide soluzioni per innovare le vetrine di negozi o attività in generale. Come anticipato, la scelta dovrà dipendere dal budget a disposizione e dalla dimensione della vetrina. A voi la scelta!