Come illuminare il giardino per viverlo al meglio

Oltre alla rilevante valenza estetica, l’illuminazione di un giardino ha anche un importante carattere funzionale alla vivibilità dello spazio esterno e alla sicurezza della casa.

Il giardino rappresenta, infatti, un’estensione esterna della zona living: per questo, deve essere valorizzato esaltandone gli elementi naturali con le giuste luci, utilizzando gli strumenti più adeguati ai diversi spazi e mettendo in gioco il gusto e la creatività personali. MisterLight.it propone idee e soluzioni di illuminazione moderna per rendere il giardino un ambiente accogliente, sicuro e funzionale. Vediamole insieme…

Qualche idea per illuminare il patio

L’area esterna da cui si accede alla casa, se abbastanza ampia, è anche un luogo di soggiorno. Per questo le luci per illuminare un patio saranno decorative ma anche funzionali al suo utilizzo nei momenti di relax.

Si possono applicare strisce LED da esterno sulle travi del soffitto in legno, oppure piccole appliques come quelle di Fabas, create appositamente per esterni, accostate a lampioncini che definiscano gli angoli distanti dalle pareti del portico.

Volendo utilizzare solo lampade a muro, si sceglieranno di misura media, funzionali all’illuminazione della zona d’ingresso, come Cima di Ideal Lux, in alluminio pressofuso con elegante finitura nero e oro.

Soluzioni per illuminare il bordo piscina

La scelta ideale per il bordo piscina è quella che utilizza piccole fonti di luce in sequenza cadenzata. Adattissimi, quindi i faretti interrati a LED: ormai popolarissimi, esistono in numerosi modelli, formati e colori, anche dimmerabili. Costituiscono la soluzione più pratica e vivace per l’illuminazione del bordo piscina ma anche, in versione subacquea, per l’interno della vasca, dove possono creare affascinanti suggestioni luminose colorate.

Oltre ad essere molto decorativi, illuminano in maniera uniforme e possono rimanere accesi anche per molte ore consecutive, consumando davvero poco. Inoltre sono quasi del tutto privi di manutenzione e hanno una durata lunghissima.

Oggi, inoltre, i faretti a LED sono sempre più spesso inseriti all’interno del concetto di smart home, quindi connessi alla rete domotica e comodamente gestibili da remoto.

Chi preferisce un’atmosfera più tradizionale può anche scegliere di posizionare grandi vasi a ciotola con fiori o piante grasse con accanto una o più romantiche lanterne da esterno o lampade da terra come l’originale LUNA PT1 di Ideal Lux, a forma di cubo, realizzata in materiale plastico bianco opaco, con grado di protezione IP44 che ne assicura la resistenza a gocce e spruzzi d’acqua.

Una bella soluzione sono anche gli stabili lampioncini a LED direzionale o bidirezionale, da installare agli angoli della piscina per definire la zona.

Idee per illuminare i percorsi calpestabili

Illuminare i vialetti è una delle attività per realizzare la quale si può spaziare tra le più numerose proposte.

Si può partire dallo scegliere delle classiche lampade per esterni, in evidenza o dissimulate nel verde, che si articolano in elementi luminosi singoli o faretti incassati al terreno.

Un segnapasso a LED da viale delimita il percorso e regala un colpo d’occhio globale molto scenografico; ma si può definire un vialetto anche utilizzando paletti small come Venus di Ideal Lux, perfetti sia per grandi che piccoli giardini, in grado di creare una piacevole atmosfera e dare una sensazione di sicurezza.

Intramontabili anche i lampioncini, più piccoli per una funzione squisitamente decorativa, più grandi e distanziati per una illuminazione più decisa: come Ges di Gea Luce, un moderno cubo luminoso che sovrasta una struttura in alluminio, disponibile nelle finiture bianco, antracite e ruggine. Un elemento di originalità, ideale per definire i camminamenti o per esaltare i dettagli del giardino.

Idee e soluzioni per illuminare l’ingresso casa

L’illuminazione dell’ingresso è il biglietto da visita di una casa, quindi non può assolutamente essere casuale o poco curata.

Non può mancare una luce centrale da collocare in cima alla porta di accesso dell’abitazione, ad esempio una classica e bella plafoniera come quelle create espressamente per esterno da Fabas, dalle forme articolate, adattabili a qualsiasi architettura.

Ma, se c’è una tettoia, una soluzione può essere anche quella di installare un bel lampadario a sospensione, con lampadina LED a luce calda, discreto e accogliente.

Se l’ingresso è ampio, costituito da un breve corridoio o se è presente qualche scalino, si possono collocare lampioncini e vasi luminosi ai lati, oppure lampade da terra come Doris di Ideal Lux, una lampada a sfera del diametro di 30 cm in materiale plastico grigio dall’interessante melange effetto granito; o come Sasso, sempre di Ideal Lux, in materiale plastico bianco opaco dalla forma innovativa e dall’aspetto molto accattivante.

Progettare i punti luce con uno sguardo agli spazi

Elaborare un moodboard dal quale partire per la progettazione dell’impianto di illuminazione del giardino è sempre una buona idea: serve a rappresentare idealmente il messaggio che si vuole trasmettere, che sia classico o disimpegnato, ricco ed elaborato oppure essenziale e minimalista. Sarà una mappa d’ispirazione in cui viene espressa in anteprima l’atmosfera da ricreare, scegliendo forme e colori in sintonia con la personalità e il gusto di chi vive il giardino.

Considerare gli spazi disponibili è, poi, essenziale: le dimensioni degli elementi di illuminazione devono essere adeguate alle misure del giardino, per non risultare incombenti e svolgere al meglio il loro compito, regalando un’atmosfera rilassante e rassicurante insieme.