No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come realizzare un reportage fotografico

 

Quella delle fotografia è un’arte che si è rivalutata ed evoluta nel tempo, dall’utilizzo della pellicola ad oggi in cui, grazie anche ai social e agli smartphone, si è riscoperta questa passione. Tutti noi figli dei social network immortaliamo e condividiamo la nostra quotidianità e le immagini degli eventi importanti della nostra vita.

Nel caso di matrimoni, di una comunione a roma o di altri tipologie di grande festeggiamento di cui si vuole un ricordo fotografico di valore, ecco che ci si rivolge ai professionisti del settore che offrono servizi fotografici di vario tipo. Uno di questi, particolarmente in voga e richiesto,  è il reportage.

Il reportage fotografico

Il reportage fotografico è una raccolta di foto  che sono legate fra di loro da un filo conduttore unico, dove il fotografo deve analizzare tutti i particolari intorno a lui e cercare di creare una dimensione d’immagini che sia comprensibile a tutti.

Il reportage deve essere come una ricostruzione “storica”, come un libro, cercare di provocare in chi guarda quelle foto le più svariate emozioni di cui il fotografo è l’unico responsabile e a cui aggiunge sempre un tocco assolutamente personale. Se siete appassionati o neofiti, nulla vieta di cominciare a sperimentare con questo tipo di lavoro fotografico cercando una tecnica o una prerogativa solo vostra.  In linea generale vediamo come deve essere un reportage vincente e che catturi e trasmetta qualcosa:

  • Raccontare la verità
  • Sintetizzare la realtà
  • Costruire l’immagine

Raccontare la verità

 

L’oggetto primario per raccontare la verità in fotografia è senza dubbio la fotocamera, che immortala  le immagini reali proprio come qualsiasi reportage richiede: la principale qualità del fotografo sta nel riuscire  a rappresentare non quello che vuole ma ciò che gli viene offerto.

Sintetizzare la realtà

Il reportage fotografico raccoglie quello che le circostanze raccontano e quindi non  si può basare sulla finzione.

é necessario raccontare la realtà ma utilizzando la capacità di sintesi, raccogliendo quegli scatti che riescono nel miglior modo possibile a rappresentare ogni specifica storia.Il miglior fotografo è quello che riesce a condensare i meno scatti possibili l’argomento che si vuole raccontare.

Costruzione dell’immagine

Per la costruzione dell’immagine è importante, prima d’iniziare a scattare le foto, procurarsi tutta l’attrezzatura disponibile e pianificare quello che sarà il lavoro di costruzione.

Il fotografo deve pianificare con particolare attenzione il suo piano  cercando di capire fin dall’inizio del reportage come lo vuole realizzare, qualsiasi sia il soggetto, infatti una cattiva pianificazione del lavoro potrebbe poi restituire un lavoro con un impatto emotivo diverso da quello desiderato.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.