Come Stilare un Preventivo per un Sito Web

Un dubbio che la nostra Web Agency Roma si sente chiedere  spesso in fase di preventivo è senza dubbio “Quanto costa la realizzazione di un sito web?”. Si tratta di un quesito la cui risposta non è semplice, dato che sono tante le variabili da tenere in cosiderazione.

Supponiamo, ad esempio, alla differenza tra un sito internet vetrina e un sito internet sviluppato e personalizzato su misura, oltre ad altri optional che incidono sul Preventivo Siti Web, come l’ottimizzazione SEO e la grafica personalizzata su misura. Analizziamo nel dettaglio gli elementi che influiscono su un eventuale preventivo del sito web e sulla base dei quali scegliere la web agency Roma.

Quando costa creare un sito vetrina?

Lo Sviluppo di un sito vetrina varia dai 500 ai 1500 euro e tanto dipende dal numero delle pagine, dalla necessità per la web agency di creare i testi se non adeguatamente forniti e da una serie di altri fattori come il livello di personalizzazione e la ricerca di immagini inerenti.

I prezzi di un e-Commerce?

Per la sua complessità il Preventivo Sito Web di un e-commerce è superiore e va dai 2.000 euro a salire. In generale si usano CMS come WordPress, Joomlia o Prestashop, ma non mancano le aziende che decidono di utilizzare ecommerce prodi proprietà e creati da zero. Tra i software per la realizzazione di e-Commerce va nominato anche Magento, strumento complesso e che, per questo, prevede prezzi più elevati per lo sviluppo del sito internet e-Commerce.

Gli elementi che influenzano il preventivo siti web

Tra gli optional che influiscono su un preventivo di un siti internet ci sono l’uso di grafiche su misura al posto delle immagini del database, l’inserimento dei contenuti da parte di Blogger Professionisti, ma anche tutte le attività di ottimizzazione SEO del sito Internet. In particolare, lo sviluppo e l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca da parte della Web Agency a Roma costa di più se ci sono tante pagine, diversi template e plugin particolari. Inoltre, un sito Internet costa molto se sono coinvolti altri professionisti e il livello di personalizzazione è elevato o se si devono aggiungere corsi di formazione per permettere al cliente di aggiornare il sito in autonomia.

Le fasi di realizzazione del sito prevedono progettazione, template, idea grafica e versione mobile del sito web per dar vita ad un progetto online adatto ad essere visualizzato su diversi dispositivi, compresi smartphone e tablet. Infine, la realizzazione sito web prevede l’inserimento degli strumenti di analisi Google.

E-commerce: perché il prezzo è più esoso di un sito vetrina?

Realizzare un e-Commerce Roma richiede un investimento maggiore rispetto al sito vetrina, dato che la sua realizzazione e progettazione è più complessa e si devono creare numerose pagine. In molti casi il web designer deve prevedere un’area di registrazione e vanno impostati sistemi di pagamento e thank you page. In ogni caso una valida Web Agency Roma saprà consigliarti al momento della richiesta del preventivo le funzionalità essenziali sulla base delle esigenze della tua azienda. Il nostro consiglio è quello di guardare i competitor, mostrare al web designer dei siti esempio e chiarire fin dal primo incontro gli obiettivi di business da raggiungere.

Oltre alla realizzazione: quando costa la manutenzione del sito?

La manutenzione del sito web è un altro costo da includere nel preventivo sito web e in genere si paga ad ore con un costo orario di 15/25€ l’ora. Diverso è il caso della manutenzione straordinaria e gli interventi impegnativi, anche se basati sempre su una tariffa oraria, sono più difficili da quantificare e vanno concordati di volta in volta con il cliente.

Come vedi, chiedere “Quanto costa la realizzazione di un sito web Roma” presuppone una risposta complessa e il consiglio è quello di chiarire da subito qual è il progetto che si ha in mente e il budget disponibile. Solo così si potrà ottenere un sito web su misura per la propria azienda.