No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Consigli per la scelta degli arredi dell’ufficio

Un ambiente di lavoro deve avere un arredamento adeguato: funzionale e pratico, senza alcun dubbio, ma anche esteticamente gradevole ed accogliente. Un ufficio è uno spazio condiviso da più persone, e ognuno di loro deve potersi sentire a proprio agio: anche l’arredamento contribuisce a ciò.

Ciò che non può mancare

Un ufficio non può essere carente di illuminazione: le luci difatti sono fondamentali per qualsiasi ambiente di lavoro. Se si ha la possibilità di sfruttare la luce naturale, ben vengano le finestre ampie, i lucernari o le pareti interamente di vetro: numerosi studi e svariate ricerche, infatti, dimostrano che i lavoratori sono positivamente stimolati dalla luce naturale e la produttività aumenta. Nel caso in cui non fosse possibile avvalersi di essa ma si dovesse ricorrere a quella artificiale, sarebbe opportuno far in modo che la luce sia diffusa uniformemente e soprattutto sia modulabile in base alle diverse esigenze; non deve essere né tanto forte da abbagliare né troppo debole da affaticare gli occhi di chi lavora. È bene scegliere lampadine a risparmio energetico che producano però una luce calda.
L’arredamento è un passaggio chiave: quando si scelgono scrivanie, sedie, cassettiere, armadi e schedari bisogna pensare che le persone trascorrono in media otto ore – o anche di più – sul posto di lavoro. Quindi l’arredamento deve essere sì funzionale ma al medesimo tempo accattivante e molto gradevole a vedersi: insomma, una strizzatina d’occhio alle proposte che il design per l’ufficio è in grado di offrire non guasterebbe. Le scrivanie devono essere comode e devono invogliare all’uso; le sedie e le poltrone girevoli devono essere scelte tra quelle fatte in materiali ergonomici, al fine di evitare fastidi e dolori alla schiena ai lavoratori, oltre che posizioni posturali scorrette che alla lunga possono avere effetti dannosi.

Cose da evitare

Quando si allestisce un ufficio, non bisogna solo pensare all’arredamento in sé e per sé ma anche a ciò che lo circonda: e quindi alla tinteggiatura delle pareti e alla loro decorazione.
Sarebbe meglio evitare i colori troppo forti ed accesi perché recano disturbo; l’ideale è l’intramontabile bianco, in tutte le sue declinazioni dal panna all’avorio, ma anche un morbido color crema è assolutamente perfetto. Se si desidera un ufficio glamour e chic si può optare per le tonalità fredde di tinte pastello come ad esempio il lilla, il verde acqua o il grigio azzurrino. Qualora l’ufficio non fosse solamente riservato al personale di un’azienda ma fosse anche aperto al pubblico, si potrebbe osare con piccole e sapientemente dosate note di colori forti come il rosso e l’arancione, che servono a dare carattere e personalità al luogo ma al contempo – se presenti in minima parte – non arrecano disturbo ai lavoratori. Appendere qualche quadro alle pareti va bene, ma senza esagerare: è un posto di lavoro, non una galleria d’arte.
Uffici troppo “pomposi” e con un arredamento opprimente, eccessivamente classico non generano un buon clima lavorativo, anzi soffocano chi vive quegli ambienti per otto o più ore al giorno. Cercare soluzioni funzionali, essenziali e leggere è una mossa vincente in ogni situazione e servirà a creare un ambiente giovane e dinamico, in cui è piacevole trascorrere gran parte della propria giornata.
Anche le luci sbagliate possono contribuire a rendere poco gradevole un ufficio: non solo devono essere della giusta intensità, ma si dovrebbero evitare luci a colori freddi, come bianco o azzurrognolo, perché danno l’idea di un ambiente sterile, asettico ed ostile.

Come rendere l’ambiente più gradevole

Area relax: una parola chiave se si vuole avere un ambiente lavorativo produttivo ed efficiente. Le aree relax sono assolutamente indispensabili, perché favoriscono l’aggregazione tra i lavoratori. È scientificamente provato che qualche minuto di pausa ogni tanto fa bene, aiuta a ritrovare e mantenere alta la concentrazione e fa aumentare la produttività: sì alle macchinette per il caffè e le bevande calde, ma sì anche a qualche abbellimento, come piccole piantine verdi o fiori in vaso. L’ambiente deve essere comodo e informale, per consentire qualche momento di svago in libertà ai lavoratori.

L’ufficio ideale: qualche piccolo suggerimento

Ecco un esempio di ufficio arredato in maniera funzionale, semplice ma assolutamente accattivante e alla moda.
La scrivania deve essere il punto focale dell’attenzione; ampia sì ma non troppo e possibilmente in vetro. Se si preferisce in legno, bisognerebbe fare attenzione allo stile: niente arte povera e niente di antico, pomposo, ridondante. Il resto dell’arredamento deve rispecchiare lo stile della scrivania: è lei la regina dell’ufficio, è lei che “”detta legge””.
Non possono mancare una cassettiera e una libreria, che dovrebbe avere sia scaffali a vista che antine con scaffali chiusi, magari utilizzabili per riporre documenti e materiale di vario genere.
Sarebbe l’ideale abbinare una poltrona in pelle alla scrivania, piuttosto che una sedia: ma, anche qui, attenzione alla scelta. Niente di eccessivo, di trash o di monumentale: sì ad una poltrona ergonomica, snella e che sia magari in pelle nera, anche se un tocco di rosso potrebbe ravvivare l’ambiente e dare una bella sferzata visiva.
Da non dimenticare la lampada da tavolo sulla scrivania: sarebbe meglio che fosse in sintonia con il resto dell’arredo, ma se fosse anche un oggetto di design non guasterebbe – servirebbe a conferire modernità all’ambiente di lavoro. Per quel che riguarda il cestino per la carta straccia, i portapenne e tutto il necessario che non può mancare su una scrivania, spazio alla fantasia ma senza dimenticare il buongusto: sì alle personalizzazioni un po’ spiritose e magari irriverenti, ma niente che sia trash od offensivo – è pur sempre un ambiente di lavoro frequentato da più persone, ciò non va dimenticato.
Per finire, un tocco di verde: magari una piccola pianta da ufficio sempreverde o una piantina grassa, che non richiedano troppe cure ma che rallegrino l’ambiente, daranno una nota personale in più all’ufficio stesso.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.