Corazza Srl: leader dei plantari ortopedici, in Italia e non solo

Customizzazione estrema, lavorazioni artigianali e, infine, 50 anni di esperienza e storicità: questi i valori fondamentali che fanno dell’azienda di Molinella (BO) un punto di riferimento per le ortopedie italiane ed estere.

Come per molte imprese di successo anche la storia di Corazza Srl è legata indissolubilmente alla figura del suo fondatore. Parliamo di Dino Corazza, ingegnoso falegname che, alla fine degli anni 70, decide di scommettere con coraggio sulle proprie intuizioni. È il 1968 quando in una piccola cantina di Bologna comincia a progettare e a realizzare suole ortopediche in cuoio. È l’inizio di un lungo percorso che ha come destinazione l’eccellenza. A 51 anni di distanza dal quel primo esperimento, Corazza è diventata un punto di riferimento per il settore ortopedico e lo ha fatto conquistando la leadership del mercato italiano e confermandosi anche tra i player più importanti di quello estero. Oggi l’azienda, che ha sede a Molinella(BO), conta 23 dipendenti e 3,5 milioni di fatturato annuo e continua a crescere sotto la guida della figlia Violetta che ha raccolto l’eredità del padre con la stessa determinazione e capacità di innovazione.

L’esperienza maturata in 50 anni di attività, unita all’utilizzo di tecnologie avanzate e alla costante ricerca di materiali certificati ha consentito a Corazza Srl di diventare un fornitore privilegiato per ortopedie, farmacie e sanitarie, tanto in Italia quanto all’estero. L’azienda, infatti, fornisce un modello semilavorato, modificabile dal tecnico ortopedico secondo le sue esigenze. La linea prodotti si caratterizza per una customizzazione estrema e si declina nella realizzazione di plantari dedicati a tutte le patologie che interessano la pianta del piede. Un approccio che richiede tanta ricerca e che ha permesso a Corazza di distinguersi come realtà in grado di fornire soluzioni realmente personalizzate, sia in relazione alle problematiche più diffuse – piede piatto, cavo e diabetico – che a quelle meno frequenti. Fino ad oggi, infatti, sono oltre 500 i tipi di plantari proposti al mercato, ciascuno con la sua specificità e vocazione particolare. Gioca un ruolo fondamentale in questo senso anche la scelta del materiale, tra cui in particolare lattice e materiali termoformabili, quest’ultimi materiali a cellule chiuse, termoformabili attraverso il calore, di diverse compressioni e tipologie nonché abbinabili in base alle specifiche esigenze del paziente, garantendo massimo confort ed elasticità. Il valore aggiunto dei plantari Corazza si completa con la lavorazione artigianale, frutto di una manodopera specializzata e tipica del Made in Italy, tradizione che l’azienda continua a valorizzare anche all’interno di un processo industriale che ragiona su grandi volumi.

La storicità, intesa come detenzione di un know-how ricco e articolato, frutto di 50 anni di attività, rappresenta uno dei driver più importanti di Corazza. A questa però si aggiunge anche una visione strategica ampia, capace di sfruttare le leve di marketing più adeguate al business e le opportunità tecnologiche del presente.

Sul primo punto l’azienda ha abbracciato come modalità di comunicazione al proprio target, in particolar modo a quello del mercato italiano, la formula dei roadshow. Una tecnica che si sposa perfettamente alle esigenze di Corazza che, proponendo un prodotto altamente tecnico, necessita di informare e formare il proprio pubblico in maniera dettagliata e approfondita. Anche sul profilo tecnologico l’azienda di Molinella non è rimasta indietro. Recentemente ha avviato e concluso un percorso di trasformazione dell’azienda in ottica Industry 4.0 attraverso l’informatizzazione e l’automazione dei processi. Un potenziamento di infrastruttura che consentirà di ottimizzare ancora di più la capacità logistica e di servire in tempi sempre rapidi il mercato.

Corazza Srl è un’azienda familiare, fedele alle proprie origini. Da sempre il management riserva grande attenzione alla gestione delle risorse umane favorendo un clima interno positivo, volto alla collaborazione e alla sinergia, e permettendo a ciascuno di esprimere al meglio le proprie potenzialità. A testimoniare questa cultura è la quasi totale assenza di turnover e la conseguente presenza storica in azienda di maestranze estremamente specializzate, dotate di quella perizia preziosa e irripetibile che fa la differenza in tutte le attività di carattere artigianale. Un impegno verso il bene comune che si manifesta anche nel sociale attraverso la sponsorizzazione di numerose iniziative ed eventi all’interno del territorio di residenza dell’azienda. Infine, durante l’emergenza del 2020, causata dalla diffusione del Covid19, è scesa in campo per dare il suo contributo alla collettività. Di fronte alla drammatica assenza di dpi, ha convertito il prodotto Swish, dedicato alla sanificazione dei plantari, per consentire l’igienizzazione e il riutilizzo delle mascherine, necessarie per il contenimento dell’epidemia.

Il futuro di Corazza Srl si preannuncia ricco di sfide e nuovi percorsi. L’azienda, che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante, ambisce a espandere il proprio mercato, consolidando da una parte la propria posizione di leadership su quello italiano e dall’altra conquistando nuove fette all’estero confezionando, in linea con la propria strategia di customizzazione, proposte mirate e adeguate al livello di cultura e conoscenza ortopedica di ciascun Paese. Altra sfida già in corso e che spalancherà nuovi scenari riguarda la realizzazione di plantari finiti e destinati direttamente al paziente, pur mantenendo come destinazione esclusivamente negozi specializzati come ortopedie, farmacie e sanitarie.